Italiani appassionati di sport soprattutto su tv e altri device elettronici

Ricerche PerformPer quarto anno consecutivo Know The Fan – Global Sports Media Consumption Report, realizzato da Perform Group, fornisce una fotografia dei comportamenti e delle tendenze in atto tra i fan sportive, in collaborazione con Kantar Media Sport e TV Sports Markets. Estesa in questa edizione a 16 Paesi nel mondo, la ricerca include, oltre a Italia, Francia, Germania, Spagna, Regno Unito, anche Turchia, Sud Africa, Emirati Arabi Uniti e Giappone, completando l’analisi sul mondo anglosassone con Australia e Stati Uniti d’America senza trascurare le nuove super potenze Brasile, Russia, India, Cina e Indonesia. L’Italia è il primo Paese europeo per numero di appassionati di sport rispetto al totale della popolazione. L’86% degli italiani segue e si informa attivamente su quanto avviene in ambito sportivo. In Inghilterra sono il 73% e in Francia il 65%. Gli italiani dedicano 9,8 ore alla settimana (84 minuti al giorno) a consumare contenuti sportivi. Più di noi solo gli spagnoli, con 10,1 ore alla settimana. In Germania impegnano 5,8 ore a settimana e in Francia solo 5 ore. Il 40% degli appassionati di sport usa contemporaneamente la tv e altri dispositivi (computer, tablet, smartphone) mentre segue partite e talk show a tema – dando vita al fenomeno del second screen. Trenta milioni di italiani si informano di sport sul web, 22 milioni accedono a questi contenuti attraverso i propri dispositivi mobile. Il 53% di chi usa dispositivi mobile per informarsi di sport, preferisce l’utilizzo di app anziché la navigazione “tradizionale”; il 17 milioni di italiani seguono, commentano e parlano di sport sui social network.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *