Samsung si affida a Microsoft e Starcom Italia per raccontare sul web il notebook ATIV Book 9 Lite

ativ2Dopo il successo della campagna di digital advertising che lo scorso dicembre ha visto protagonista il notebook ATIV Book 9 Lite, Samsung ha rinnovato la collaborazione con Microsoft e Starcom per comunicare attraverso un approccio multi screen lo spirito innovativo, la leggerezza, l’eleganza e la velocità del proprio device. Per tutto il mese di marzo, infatti, è stato di nuovo live il progetto di comunicazione che ha coinvolto a 360° le property online di Microsoft: MSN.it, Outlook.com, Skype, Ads in App di Windows 8, applicazioni per Windows Phone terze parti e Bing App, Xbox e Skype mobile. Inoltre, al fine di raggiungere in maniera ancora più efficace il target di giovani tra i 16 e 54 anni, la campagna si è articolata in due creatività differenziate per genere, che attraverso la scherma e la danza evocavano e incarnavano i valori distintivi del Samsung ATIV Book 9 Lite. La combinazione di un approccio strategico altamente integrato e la forza unica in termini di reach delle property Microsoft è risultata vincente, sia da punto di vista quantitativo che qualitativo. Infatti, da un’analisi realizzata da Microsoft su un campione di 30.000 utenti che hanno installato la Bing toolbar e utilizzatori di Internet Explorer emerge che l’esposizione alla campagna di dicembre ha generato un aumento del 103% della Brand Activity (più forte per il target maschile +214% contro +157% di quello femminile), concretizzata in una ricerca del brand su Bing (+86%) oppure in una visita del sito Samsung (+111%). Una ricerca realizzata da Nextplora, invece, ha misurato l’impatto della campagna dal punto di vista qualitativo, evidenziando il contributo e l’efficacia degli schermi coinvolti (pc, tablet, smartphone e console) rispetto ai singoli KPI. In particolare, la Brand Awareness ha ricavato il massimo beneficio dall’esposizione su due schermi registrando un aumento del 27% (rispetto ad un aumento del 22% su un unico display). L’esposizione ad almeno tre schermi, invece, ha generato i migliori risultati in termini di Intention to Buy (+57% vs +41% su un solo display), Adv Awareness (+22% vs. +13%) e apprezzamento del brand (+17%). Non solo, anche alcuni valori di riferimento del brand hanno registrato un miglioramento in termini di percezione in seguito all’esposizione alla creatività, soprattutto in termini unicità (+57%), status symbol (+50%) e affinità e apprezzamento da parte del target identificato (+49%). «Siamo entusiasti della rinnovata fiducia mostrata da Samsung, che riconosce la strategicità del nostro approccio e l’efficacia delle nostre soluzioni altamente integrate tra molteplici piattaforme e display, che ci permettono di creare valore per i brand attraverso un coinvolgimento degli utenti efficace, coinvolgente e creativo sugli schermi protagonisti della loro vita – pc, tablet, smartphone e tv», commenta Andrea Contino, marketing manager trade di Microsoft Italia. Starcom Italia è il centro media che ha curato e supportato il lancio di questa innovativa campagna di digital advertising.

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