RCS inaugura la mostra The Art Of Living

cover LIVING rcsLiving, l’Interiors Magazine di Corriere della Sera diretto da Francesca Taroni, inaugura martedì 8 aprile la mostra The Art Of Living, realizzata in occasione del Salone Internazionale del Mobile 2014. “The Art of Living mette in scena il dialogo tra il mondo dell’arte e quello del design, avvalendosi della collaborazione di cinque giovani artisti affermati sulla scena internazionale che utilizzano e sperimentano tecniche differenti: scultura, wallpaper, wallpainting, arte e arredo, video e pittura. Inaugura lo spazio espositivo, una lounge multimediale di approfondimento e di lettura dove saranno presenti copie di Corriere della Sera e della rivista Living, in formato cartaceo e digitale. The Art of Living è un progetto che nasce dalle pagine della nostra testata”, dichiara il direttore Francesca Taroni. “Fin dal primo numero, nella rubrica ‘Arredare con l’Arte’, Living esplora le relazioni tra opera e spazio domestico. E lo fa attraverso i suggerimenti dei più importanti artisti e galleristi d’arte contemporanea. La mostra mette in scena queste relazioni. Cinque giovani artisti italiani si confronteranno col mondo dell’arredo, creando installazioni ad hoc per la mostra”. Francesco Simeti, Marco Andrea Magni, Paolo Gonzato, Nicola Gobbetto e Alice Ronchi. Questi i nomi degli artisti che saranno impegnati ad allestire le quinte grafiche dei dieci set domestici. Dieci interventi che faranno da sfondo alle installazioni di design, dando vita ad ambienti evocativi, ispirati alle diverse stanze della casa. Ad animarli, alcune tra le più prestigiose aziende del design italiano: B&B Italia, Poliform, Persol, Martinelli Luce, Meridiani, Bticino, MDF Italia, Marazzi, Hodara Art Designer, Potocco, Gardesa, Teuco. Una mostra progettata e allestita da Ico Migliore e Mara Servetto, Migliore+Servetto Architects, autori di prestigiosi progetti in Italia e all’estero, vincitori di importanti riconoscimenti, tra cui il XXI° Compasso d’Oro, per la quale, spiega Ico Migliore parlando del concept: “Abbiamo disegnato un percorso ritmato attraverso 10 diversi scenari definiti in modo sottile ma incisivo da leggere strutture wire-frame. Una promenade tra inediti d’artista capace di offrire un paesaggio d’insieme, ma anche di dettaglio, sulle sfaccettate visioni del design italiano”. Main partner di The Art of Living è Volvo Car Italia, per il quale Migliore+Servetto Architects ha concepito un’installazione leggera e scenografica, quasi una nuvola digitale su cui verranno proiettati video tra natura e arte. Un insieme impalpabile di pagine sospese, mosse dal vento e animate da proiezioni e fasci di luce. Elemento caratterizzante della presenza di Volvo è il display verticale degli interni di Volvo Concept XC Coupé, prototipo presentato a inizio anno. Una realizzazione che comunica un approccio artistico allo stile. “Si tratta di una installazione unica” – spiega Robin Page, Director Interior Design di Volvo Cars – “Una scultura sospesa in bianco satinato capace di far risaltare il vetro scuro che copre l’area dell’innovativo vano di stivaggio Concept XC e di racchiudere l’arte all’interno di un contesto di design funzionale”. “Una vera e propria opera d’arte” – sottolinea Thomas Ingenlath, Senior Vice President Design di Volvo Car Group – “che ci rende orgogliosi di aver creato qualcosa di unico e innovativo che esula dai modi tradizionali di presentare nuovi prodotti tipici di un’industria come quella dell’auto”. “The Art of Living vede il sostegno di alcuni tra i più prestigiosi nomi dell’arredo ma anche  di un importante  brand dell’automotive come main sponsor – afferma Raimondo Zanaboni Direttore Generale Pubblicità di RCS MediaGroup – Questo, insieme al record di adesioni, con 154 pagine di inserito, registrato nel numero di aprile del magazine da parte di aziende di primo piano del mondo living&design, lifestyle e fashion, sono un’ulteriore conferma della forza e dell’unicità che vengono riconosciute a Living. Un brand che si sviluppa in un sistema multimediale unico che sin dal lancio dell’ottobre scorso attrae sia i marchi propri dell’arredo e del design sia brand extra-settore altamente posizionanti”.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *