Mercedes-Benz GLA e DLV BBDO inventano il Movie Test Drive

mercedesL’evoluzione del brand Mercedes-Benz continua con Nuova GLA, un’auto che definisce un nuovo segmento, grazie a caratteristiche che la rendono impossibile da etichettare. Proprio come il suo target, che si reinventa ogni giorno, alla continua ricerca di nuove e diverse esperienze. Persone che non sono nate per stare ferme. Da questo presupposto nasce il posizionamento di GLA, che è alla base della campagna integrata ideata dalla sede romana di DLV BBDO per il lancio della vettura: la vita è un viaggio che cambia in corsa. Per un’auto così innovativa, DLV BBDO ha messo al lavoro tutti i media, in una campagna unconventional in grado di intercettare un target davvero in movimento, come aveva già fatto per la Nuova Classe A: tv, radio, social media, eventi, guerrilla. Tutto è partito da uno spot teaser, per introdurre l’attitudine della nuova GLA e il personaggio principale della campagna: una sposa, anche lei nata per non stare ferma. La ‘sposa che scappa’, uscita dallo spot, ha invaso, è proprio il caso dirlo, la realtà del target, comparendo il 23 marzo nei più importanti stadi della Serie A, durante i match clou del Campionato di calcio e sorprendendo gli spettatori. Ma questo ha fatto solo da apripista al Movie Test Drive, un totale sovvertimento del classico concetto di prova dell’auto, durante il quale i vincitori, selezionati attraverso un web contest, si sono ritrovati, senza saperlo, nel mondo elettrizzante della nuova GLA, vivendo un vero e proprio film, in cui aiutare la sposa nella sua fuga, tra inseguimenti stradali, imprevisti e persino una rapina in banca. Il tutto documentato e disponibile su Facebook per accogliere i commenti dei fan della nuova GLA, riportati poi su uno spot da 65”, programmato sulle reti Mediaset a canali unificati, alle 21nel giorno di inizio del weekend di lancio in concessionaria. L’operazione è stata ideata e realizzata da DLV BBDO, centro media Fuel@Vivaki, eventi Slice Communication. Con la direzione creativa di Sara Portello e il coordinamento di Claudia Mellace, hanno lavorato i copywriter Erminia Torre e Giulio Brienza, l’art director Stefania Cialone e l’editing art director Fabrizio Fiucci. La regia del Movie Test Drive è di Edoardo Lugari per la casa di produzione H Films.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *