Online il nuovo sito del “Corriere della Sera”. Daniele Manca: «Entro un anno il paywall»

corriereIl nuovo sito del “Corriere della Sera”, online da oggi, presenta una innovativa formula editoriale, la riorganizzazione delle news e la reimpostazione grafica di grande impatto visivo, grazie a un uso completamente rinnovato delle immagini e alla valorizzazione dei contenuti video. Il sito conta 2,5 milioni di browser unici e oltre 30 milioni di pagine viste al giorno, ed eroga con la piattaforma CorriereTv circa 30 milioni di streaming ogni mese. Da oggi la vasta community dei lettori troverà un’offerta informativa con notizie gerarchizzate e contestualizzate e con una maggiore visibilità e impatto della componente informativa fotografica e video. «Abbiamo completamente rinnovato il modo stesso di pensare i contenuti, aprendo un laboratorio permanente per un nuovo giornalismo digitale, che mette al centro il valore della notizia e della cura editoriale per offrire un’esperienza di lettura guidata e connessa. – spiega il direttore Ferruccio de Bortoli. – Cade il suffisso .it dalla testata, perché alla ricchezza della carta si aggiunge il valore di un’informazione che si aggiorna minuto per minuto nell’evolversi delle notizie, grazie a tutte le potenzialità offerte dalla tecnologia, e che ritrova poi sintesi quotidiana nel giornale in edicola».  «Non si tratta di un restyling bensì di un nuovo sito – ha commentato il vicedirettore Daniele Manca – perché permette non solo di raccontare ciò che accade, ma di porre i fatti in un contesto e di gerarchizzare gli stessi. Mentre questa chiave di lettura sulla carta viene proposta normalmente, fare lo stesso su supporto digitale è molto più difficile». Si tratta di un sito molto visuale, che ribalta il classico paradigma della notizia multimediale, come ha sottolineato Alessandro Bompieri, direttore generale media RCS: «Non si parte da un testo scritto per arricchirlo con foto e video. È il contrario: la notizia nasce multimediale, da un blog, tweet, filmato, e viene poi approfondita. È un sito “touch first”, pensato cioè soprattutto per coloro che navigano da mobile, che ormai stanno superando quelli che si collegano da pc». Il nuovo sito è predisposto per il brandend content: parte infatti da oggi il native advertising di Costa Crociere. È stata anche realizzata una campagna adv a supporto, creata da Jellyfish sui mezzi di Rcs e sul web. Per quanto concerne i ricavi, il digital copre il 20% sul totale revenue, ma le strategie del gruppo editoriale sconfinano ormai oltre la raccolta pubblicitaria, andando a toccare il mondo dei contenuti a pagamento (entro un anno sarà introdotto il paywall) e dell’e-commerce contestualizzato, rispondendo anche alle esigenze del mercato pubblicitario, con formati digitali innovativi, e ha già incontrato un importante riscontro con Ford e Wind main partner. La diffusione del “Corriere della Sera” cartaceo ha raggiunto 460mila copie, a cui si aggiungono  circa 130mila abbonamenti digitali, e anche una community di quasi 1 milione di persone, denominata “Passaparola”, che consente di profilare i lettori creando occasioni di interesse per gli investitori pubblicitari.

Vanna Assumma

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