Discovery Media lancia le nuove iniziative della divisione licensing

TK_Keyvisual_FLATTENDopo aver lanciato la propria Divisione Licensing interna lo scorso dicembre, Discovery Media presenta al Bologna Licensing Trade Fair (BLTF – 24-26 marzo), il più importante appuntamento dedicato al licensing in Italia, i nuovi progetti che verranno sviluppati nel 2014 (che includono anche l’home video) legati ai canali kids, K2 e Frisbee, e per la prima volta a Real Time e Dmax che si aggiungono ai franchise internazionali di Animal Planet e Discovery Channel. Una novità senza precedenti per Discovery che segna il nuovo corso del network nel mondo del licensing. Novità assoluta è rappresentata dal lancio dei primi progetti licensing di Real Time, il canale dedicato all’intrattenimento femminile del gruppo che grazie al suo enorme successo è divenuto un vero love brand a 360° e fenomeno del panorama televisivo italiano. La strategia di brand extension e licensing prevede per Real Time la creazione di partnership con marchi coerenti e vicini per target e valori a quelli del canale e si sviluppa su tre livelli: progetti “umbrella brand” con collezioni personalizzate con il brand Real Time, promozioni e endorsement di prodotti esistenti del partner e selezionati e raccomandati dal brand e prodotti dei programmi di maggior successo e collezioni ispirate ai contenuti del canale. Le aree principali per le quali verranno sviluppati i progetti di licensing sono: beauty, l’home, il cooking, lifestyle e publishing. A Real Time si affianca oggi anche Dmax, il canale di factual entertainment del gruppo che offre una programmazione tagliata sui gusti del pubblico maschile e che include intrattenimento, attualità, informazione, curiosità. Vera rivelazione del 2013 – Dmax si è attestato come il primo canale free di factual entertainment dedicato al pubblico maschile e come il canale con le maggiori capacità di crescita nel panorama televisivo italiano (+92% anno su anno) – Dmax entra tra i brand chiave di Discovery Media per il quale nel 2014 prevede lo sviluppo di attività licensing e promozionali per i titoli di punta del canale, a partire dai due pillar “Unti e Bisunti”, lo show divenuto in breve tempo un cult e che ha lanciato il nuovo trend dello street food, e il prestigioso Torneo RBS 6 Nazioni di rugby. L’altro fronte della strategia licensing riguarda i canali Kids del gruppo. La strategia licensing di Discovery Media dedicata ai canali Kids del portfolio Discovery Italia continua nella costruzione di franchisee per le property più forti in onda su K2 (canale 41 digitale terrestre) e Frisbee (canale 44 digitale terrestre) tra cui la serie record d’ascolti “Pokemon”, “Due Fantagenitori”, “A tutto Reality”. Ai classici si affiancano per il 2014 alcune novità a cominciare da “Slugterra”, la nuova action adventure rivolta ai bambini 5-11 anni, una delle nuove serie più apprezzate di K2. “Slugterra” riunisce in sé i valori chiave delle serie action maschili di successo: collezionabilità, trasformazione, combattimenti, azione, avventura e identificazione con i protagonisti. Punto di forza è anche il forte supporto digitale alla serie attraverso contenuti sviluppati ad hoc. Nel 2014 ci sarà il lancio del programma licensing dedicato a qusto titolo iniziando dalle categorie chiave per questa tipologia di property: giocattolo, trading cards, linea scuola, food, calzature etc. Altra novità di quest’anno è rappresentata da “Oggy e i maledetti scarafaggi”, una serie per tutta la famiglia che bambini amano guardare insieme ai loro genitori. Il protagonista è il simpatico Oggy, l’unico gatto per cui la parola “felino” non è adguata. Con 4 stagioni e 270 episodi garantisce un supporto continuativo allo sviluppo di prodotti licensing che Discovery proporrà al mercato. E per finire vi sarà nel 2014 il lancio di progetti licensing legati a “Tenkai Kights”: la serie che racconta le avventure di Guren, Ceylan, Chooki, e Toxsa che si imbattono accidentalmente in un portale inter-dimensionale e vengono catapultati attraverso lo spazio e il tempo, riemergedo nel mondo di Quarton dove si trasformano nei leggendari e potenti robot Tenkai Knights. “Tenkai Kights” è una co-produzione tra Showpro e Spinmaster, quest’ultimo è anche il produttore e il distributore di una linea giocattolo innovativa e sorprendente basata sulla nuova tecnologia ionix.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *