Mec, Vergani: «GroupM stima il 2014 a +1,5%»

Luca VerganiA margine dell’evento di presentazione della ricerca FoodFwd, realizzata da Mec e GroupM (articolo a pag. 17), Luca Vergani ha fatto il punto sulla centrale media e sull’andamento del mercato. «Abbiamo chiuso il 2013 con una riduzione dei volumi gestiti del 12,3% rispetto al miliardo e 250 milioni di euro rilevati dai dati Recma 2012 – sottolinea il ceo di Mec – e quindi in linea con il dato di mercato comunicato da Nielsen. Per quest’anno GroupM stima una crescita del mercato dell’1,5%, anche se dalle dichiarazioni delle aziende potremmo fare previsioni più alte, ma siamo ancora nella fase del ”si dice”. È anche vero che, avendo il mercato abbassato i costi di acquisto dei mezzi, speriamo che l’Italia possa attrarre budget più cospicui dalle multinazionali». All’interno di questo +1,5% sembra che crescano soprattutto tv, radio e digital. Quest’ultimo, che oggi vale il 20% sui volumi di Mec, sarà un’area centrale per recuperare la caduta dei volumi, e nello specifico si declina in diverse leve come il real time bidding, l’ascolto della rete, il presidio dei social e soprattutto l’uso dei social in versione Crm. «Da circa 6 mesi – continua Luca Vergani – abbiamo creato una unit Digital Analytics, guidata da Giorgio Suighi, dove convergere i dati delle aziende e definire insight utili per implementare strategie. Oltre allo sviluppo del digital, stiamo acquisendo competenze per diventare marketing solution provider, e in quest’ambito ha un’importanza crescente il Crm che permette di non perdere la tracciabilità dei consumatori».

Vanna Assumma

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *