La Champions League in esclusiva a Mediaset per il triennio 2015-2018

Piersilvio Berlusconi MediasetCon quasi 700 milioni di euro messi sul piatto, Mediaset conquista la Champions League in esclusiva per il triennio 2015-2018 (Sky ha ancora l’edizione 2014-2015): poco meno di 250 milioni annui, più o meno quello che l’azienda già paga ogni anno per trasmettere la Serie A, a dimostrazione che il calcio resta l’asset più pregiato della pay tv. Con 2,2 milioni di abbonati, la tv a pagamento del Biscione dal 2015 spenderà infatti solo in diritti televisivi circa 500 milioni di euro per il calcio e altri 100 milioni tra film e serie televisive. Secondo gli analisti, per mettere in sicurezza i conti di Premium la soglia di abbonati dovrebbe superare quota 2,5 milioni: un obiettivo raggiungibile proprio con la Champions League. La mossa a sorpresa di Mediaset – che ha offerto 70 milioni in più all’anno di quelli che paga Sky – celerebbe la volontà del Biscione di attrarre intorno a sé un forte partner straniero. Quel che è certo è che dal 2015 vedremo la Champions League soltanto sui canali Mediaset, a meno che a Cologno Monzese non trovi un accordo con Sky per scambiarsi i diritti, ricevendo in cambio qualcosa di altrettanto pesante, come accadde due anni fa quando ci fu il baratto (a parti invertite) tra Champions ed Europa League.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *