Leica festeggia cent’anni e lancia il “Leica Oskar Barnack Award” 2014

leica

Leica – storico brand tedesco di fotocamere digitali e ottiche di precisione, nell’anno del suo centenario rinnova l’appuntamento con il  “Leica Oskar Barnack Award”, l’annuale concorso fotografico aperto a tutti i fotografi professionisti. Il contest, nato nel 1979, è intitolato a Oskar Barnack, pioniere della fotografia che nel 1914 costruì la prima Ur–Leica. Fin da allora il concorso ha assunto grande prestigio rinnovandosi di anno in anno.

L’edizione 2014 prevede infatti grandi novità: un riconoscimento in denaro per il vincitore – 10.000 euro, il doppio rispetto alle passate edizioni – e una leggendaria fotocamera Leica M con obiettivo, per un valore complessivo di ulteriori 10.000 euro. Il vincitore della sezione principianti invece, di età inferiore ai 25 anni, riceverà un premio in denaro di 5.000 euro e una fotocamera Leica a telemetro, anch’essa completa di obiettivo.

I progetti presentati nell’ambito del concorso saranno valutati attentamente da una giuria internazionale composta da cinque esperti che giudicheranno la capacità di osservazione dei fotografi e il loro talento nell’esprimere al meglio “l’interazione tra l’uomo e l’ambiente”. Per partecipare basta accedere al sito ufficiale dell’iniziativa www.leica-oskar-barnack-award.com e caricare i propri scatti fotografici entro e non oltre il prossimo 31 gennaio.

La consegna dei premi e l’annuncio del vincitore avverranno poi nel corso del Festival della fotografia Rencontres Internationales de la Photographie, che si terrà ad Arles, dal 7 al 13 luglio 2014. Tra le novità di quest’anno anche  l’introduzione di un riconoscimento pubblico: da marzo, infatti, su www.i-shot-it.com – la piattaforma online dedicata ai concorsi fotografici – sarà possibile votare pubblicamente il progetto preferito. Il premio di 2.500 euro in contanti andrà al più votato, mentre per gli altri partecipanti saranno estratte a sorte alcune fotocamere digitali compatte Leica.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *