Il mondo fluttuante digitale

eUkiyo è la valorizzazione dei momenti fuggevoli del mondo che ci circonda. È la visione digitale che consente di “vivere momento per momento, volgersi interamente alla luna, alla neve, ai fiori di ciliegio e alle foglie rosse degli aceri, cantare canzoni” (1662 Asai Ryoi).

Il mondo fluttuante digitale è in costruzione. Probabilmente alcuni non se ne sono ancora accorti, ma il modo di comunicare cambierà ancora nel prossimo periodo. Forse molto di più di quanto non abbia già fatto negli scorsi anni. Si tratta dell’esondazione di Internet nelle strade, nei negozi, negli uffici, nei campi.

Si parla di un’energia che non si può contenere, che è fatta di strumenti strabilianti che non facciamo in tempo ad immaginare che già compaiono nelle nostre case + la visione di individui in grado di trasformare opportunità in realtà.

Il mondo fluttuante digitale è il luogo dove tutti stanno. Dove viviamo, compriamo, ci divertiamo, ci informiamo, ci relazioniamo. Comunicare in questo luogo è cosa ben diversa da quanto siamo abituati a fare. Gli spot tv, le affissioni, le campagne banner sui grandi portali sono utili per promuovere la marca o il prodotto in un mercato locale.

Ma l’attività sul territorio lo è oramai molto di più. Non mi riferisco agli eventi e alle promozioni, che sono l’essenza dell’attività locale. Intendo dire che dobbiamo essere nel luogo e nell’esatto momento in cui il nostro potenziale cliente cerca noi o i nostri competitors, – ovunque sia.

Immaginiamo di poter accedere a tutte le informazioni di Internet in ogni luogo. Di geo referenziarle. Di personalizzarle. Di fruirle al momento giusto e nel modo giusto. Immaginiamo di essere sulla Fift h Avenue, di adocchiare una giacca e di voler conoscere istantaneamente di quale materiale sia, di quale collezione, in quali colori e misure. Potremmo poi voler sapere se il fitting sia quello giusto, o quali alternative valutare.

Questo è il momento della verità. È il momento in cui bisogna esserci. È il momento in cui il mondo fluttuante digitale si mostra nella sua essenza. Improvvisamente il mondo reale diventa minuscolo e i limiti non esistono più. Si possono ricevere consigli dai network personali, off erte dal negozio giusto dietro l’angolo oppure da un ecommerce dall’altra parte del mondo.

Si può scoprire che un giovane designer di Kyoto produce artigianalmente un capo simile – ma molto più ricercato – oppure che una star di Hollywood ha indossato una giacca identica proprio ieri durante un red carpet.

Tutto questo giusto il momento prima che decidiamo se quel capo debba diventare nostro. Se vi è capitato di leggere dei nuovi occhiali di Google (http://www.google.com/glass), sarà evidente che non si tratta di fantasia o di uno scenario futuro remoto.

Tu parli e dici “scatta una foto”, “registra un video”, e loro si attivano. Dici “mostrami le foto di questo o di quello”, e loro lo fanno. Chiedi di telefonare, e loro chiamano. Dici “portami a casa”, e loro ti indicano la strada. Senza bisogno di computer o schermi.

Avete mai usato l’app mobile di Amazon? L’esperienza si limita – per ora – al puro acquisto e funziona più o meno così: sono da Barnes&Noble e ho tra le mani un libro che mi interessa. Inquadro il codice a barre con il telefono. Ottengo un’off erta. Lo compro con 1 click.

La mattina seguente lo ritrovo sul mio tavolo senza spese di spedizione ed un risparmio del 10% sul prezzo di copertina. Ora shakeriamo i due oggetti e torniamo sulla Fift h Avenue. Per solleticare ancora un po’ l’immaginazione, aggiungiamo un po’ di Goggles (per riconoscere gli oggetti dalla forma), Maps (per mostrare la strada migliore per chiudere l’aff are), Facebook (per chiedere consiglio agli amici), qualche blog (per sapere cosa è più trendy) e Spotify (per aggiungere una colonna sonora).

Sembra ancora un’esperienza così remota? Quando l’utente pronuncerà le parole “cerca questa giacca su internet” vorrete esserci o no? E cosa gli direte? Di questo parleremo la prossima volta (forse).

Michael Berger

General Manager OgilvyInteractive OgilvyDeLuxe OgilvyEntertainment

michael.berger@ogilvy.com 

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