Ing Direct promuove il cambiamento con Leo B. e budget di 4 mln

Dopo avere portato un’aria di novità nel panorama bancario fin dal suo avvento sul mercato italiano nel 2001, Ing Direct si fa promotore di un’attitudine al cambiamento, resa quanto mai attuale dalla crisi economica che la impone ormai come una necessità.

“Prendi parte al cambiamento” è l’esortazione alla base della nuova piattaforma di comunicazione presentata ieri a Milano. Archiviato il format “Chiedi a chi ce l’ha”, la banca online invita ora a porsi delle domande, a mettere in discussione lo status quo e a prendere consapevolezza che sono i cambiamenti individuali la chiave di un cambiamento collettivo.

«Sono piccoli passi ma si comincia così», commenta infatti il protagonista dello spot televisivo che prenderà il via domenica 16 settembre su tutte le principali reti generaliste, satellitari e digitali. «In 10 anni abbiamo introdotto importanti innovazioni nel settore bancario – ha commentato Sergio Rossi, direttore marketing e comunicazione di Ing Direct – dal conto di deposito alla banca multicanale, all’adozione del colore arancio e della zucca nell’identità visiva.

Vogliamo ora supportare e premiare chi come noi affronta il cambiamento con spirito positivo». Da qui anche il lancio, in collaborazione con H-Farm, venture incubator, dell’iniziativa “L’Officina del Cambiamento” che premia il miglior progetto di start-up innovativa in Italia con un finanziamento di 100.000 euro.

I progetti dovranno essere legati all’uso delle tecnologie digitali, combinando web, mobile e nuovi media. Dopo una prima selezione, i migliori saranno presentati da ottobre nel corso di tre “storming pizza”, mentre il vincitore sarà premiato il 24 gennaio 2013.

Il tema del cambiamento è introdotto dallo spot che rivisita un momento memorabile di rottura, il festival di Woodstock del 1969. Nel mezzo del concerto sale sul palco e prende la parola Marco, un cliente Ing Direct, che incita la folla a farsi delle domande, dato che oggi come ieri questo è il primo passo per cambiare, ad esempio iniziando a interrogarsi sul perché pagare le spese del conto corrente. 

A interpretare il pubblico di Woodstock, nello spot prodotto da Mercurio Cinematografica, sono stati chiamati alcuni dipendenti di Ing Direct, e sempre un dipendente sarà protagonista della campagna stampa, in particolare sulle testate del Gruppo Il Sole 24 Ore, partner dell’iniziativa.

Prevista anche una pianificazione su radio e in ambito digital: dal 17 settembre sarà online la piattaforma www.prendipartealcambiamento.it che offrirà a coloro che credono nel cambiamento la possibilità di prendervi parte attivamente.

La piattaforma online ospita l’area dedicata all’Officina del Cambiamento e le sezioni “Cambiando si Impara” dove saranno proposte piccole sfide quotidiane che gli utenti potranno accettare e condividere su Facebook, e “Scegli il cambiamento”, dai contenuti istituzionali.

La nuova piattaforma, che si basa sulla tecnologia open graph per permettere una forte integrazione con Facebook, è stata ideata dal team Leo Burnett/Arc guidato da Riccardo Robiglio e Paolo Dematteis, executive creative director del Gruppo, e composto da Michele Sechi (creative director), Paolo Boccardi (web creative director), Diego Mendoza (art director), Claudia Buccheri (copywriter), Giovanni Salvaggio (copywriter), Cristina Bissanti (web copywriter).

La pianificazione è curata da Carat. L’investimento per la campagna è di 4 milioni di euro, mentre per l’anno in corso l’azienda si è mantenuta in linea con l’anno precedente, investendo in comunicazione circa 25 milioni di euro, di cui una quota tra il 20 e il 25 per cento è destinata al digitale.

Claudia Albertoni

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