Telecom Italia con Microsoft per Prospettiva Impresa, in vista due gare per la creatività

Telecom Italia e Microsoft Italia hanno siglato un accordo per favorire lo sviluppo digitale delle piccole e medie imprese nazionali attraverso la diffusione di soluzioni informatiche basate sul cloud computing. L’accordo, che sancisce l’avvio del nuovo progetto Prospettiva Impresa, prevede la creazione di un canale commerciale congiunto all’interno della rete di partner It IS – Information technology Impresa Semplice – che Telecom Italia dedica alle pmi, in grado di offrire un ampio portafoglio di soluzioni It basate sull’infrastruttura di cloud computing di Telecom Italia e sui sistemi operativi, le piattaforme e i software applicativi di Microsoft.

L’iniziativa consentirà alle piccole e medie imprese italiane di accedere a tutte le soluzioni informatiche necessarie a supportare le proprie attività avvalendosi delle tecnologie cloud, che permettono di ottimizzare prestazioni e costi senza la necessità di investimenti onerosi in infrastrutture e risorse informatiche. Il mercato nazionale dei servizi It per le pmi ha un valore stimato nel 2012 di circa 2,2 miliardi di euro (mercato indirizzabile Sme+Soho, elaborazione Telecom Italia su dati Sirmi). «Le pmi sono una risorsa essenziale per la crescita del nostro Paese – ha dichiarato Pietro Scott Jovane, presidente e amministratore delegato di Microsoft Italia – e uno degli obiettivi del piano di investimenti triennale di Microsoft in Italia è proprio la digitalizzazione di 500mila aziende di piccole e medie dimensioni. A questo scopo nei prossimi tre anni investiremo 130 milioni di euro». «Siamo convinti che il cloud computing rappresenti un importante fattore di crescita per l’intero Paese – ha detto Marco Patuano, amministratore delegato di Telecom Italia – e per questo il nostro gruppo è da tempo impegnato a favorirne la diffusione, anche attraverso i propri investimenti in infrastrutture di data center. Grazie alla partnership con Microsoft, da oggi anche le piccole e medie imprese hanno la possibilità di accedere agli stessi strumenti tecnologici un tempo esclusivamente alla portata delle grandi aziende». In particolare, l’iniziativa prevede la selezione e l’aggregazione di una rete di esperti informatici, circa 30mila, specializzati nelle tecnologie Microsoft e nelle soluzioni cloud di Telecom Italia che entreranno a far parte di It IS – Information technology Impresa Semplice e che saranno supportati anche da corsi di formazione.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.prospettivaimpresa.it. Prospettiva Impresa sarà annunciata anche da iniziative di comunicazione, in seno al grande ombrello di Impresa Semplice. «I nostri destinatati – ha spiegato Pietro Labriola, responsabile divisione business di Telecom Italia – saranno gli utenti finali e i 30mila fiduciari. Per questi ultimi vogliamo andare al di là della comunicazione tradizionale. Pensiamo per esempio a un road show per far toccare con mano, sul campo, le nostre soluzioni». Intanto, Impresa Semplice è stata on air nel primo trimestre dell’anno con una campagna tv e radio di Republic e stampa curata da Dlv Bbdo, con la pianificazione di Mec. Ma sul versante dei partner creativi si profilano delle novità.

«Tra circa un mese daremo il via a due gare – ha infatti annunciato Labriola – una per la creatività di Impresa Semplice e una per Prospettiva Impresa, e cerchiamo proposte particolarmente innovative». Partiti poco più di un anno fa, i servizi di cloud computing di Impresa Semplice hanno raggiunto quasi 100 milioni di euro di fatturato. L’investimento media per Impresa Semplice nel 2011 è stimabile in circa 16 milioni di euro e si prevede sarà confermato per l’anno in corso. Anche per Microsoft il cloud è già stato al centro di attività di comunicazione e lo sarà in futuro. «Le nostre attività – ha spiegato Silvia Candiani, responsabile marketing & operations di Microsoft Italia – sono state imperniate principalmente su tre aree: il private cloud, su stampa e digital, la campagna contro la pirateria del software, su radio e digital, e Office 365, l’offerta cloud per i liberi professionisti, con digital ed eventi. E il cloud sarà alla base anche delle novità del prossimo anno fiscale, che inizia l’1 luglio: il lancio di Windows 8, il nuovo Office, le piattaforme server». La creatività è curata a livello globale da Wunderman, mentre il media è di Universal McCann.

Claudia Albertoni

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *