Nokia si riposiziona ‘the amazing everyday’, a partire dalla campagna per Lumia 800 al via

16/11 – Debutta con la campagna per il Lumia 800, lo smartphone alto di gamma presentato al Nokia World 2011 il 26 ottobre e in commercio dal 19 novembre in Italia e altri 5 Paesi europei, la nuova ‘brand essence’ di Nokia, che si è posta l’obiettivo di crescere nelle preferenze dei consumatori, coinvolgerli e attivare affettività verso il brand. La chiave è stata individuata nel riportare Nokia a essere il brand che aiuta ad avere una vita più ricca, offrendo la possibilità di vivere ovunque piccole avventure quotidiane. Da qui la brand essence: “the amazing everyday”. La linea Lumia (alba) rappresenta appunto l’alba di una nuova era per Nokia, collegata all’accordo con Microsoft per l’utilizzo del sistema operativo Windows Phone 7.5. La campagna di Nokia Lumia 800, cui seguirà quella per il modello 710, è stata anticipata da un video virale con un jingle penetrante che caratterizzerà tutta la parte audiovisiva, e ora utilizza tutti i media – tv, outdoor, stampa in particolare la free press, web, social media, eventi, unconventional – giocando sui tiles colorati dell’interfaccia del sistema operativo e mostrando in modo coinvolgente quanto di sorprendente e piacevole si può fare con il nuovo smartphone. La creatività si deve a Inferno di Londra, l’adattamento per l’Italia, gli eventi e il below a Jwt Italia, il media a Carat, la parte digitale a Wundermann. Il target è giovane allargato. In Italia il core sono 7.200.000 giovani dai 22 ai 32 anni che arrivano a 12.700.000 estendendo ai 39 anni. Il claim conclusivo della campagna promette loro: “easy, fast, fun”. Lumia 800 cercherà il suo target tutto il giorno, grazie ai social media, agli spot da 30 e da 15 secondi, all’outdoor, alla videocomunicazione nei pv, alla presenza nelle stazioni delle grandi città, ai piccoli sorprendenti eventi non convenzionali come l’offerta a sorpresa di una colazione (amazing breakfast) o di un amazing lunch in alcuni locali. Un grande evento poi è previsto domani sera 17 novembre alla Pelota a Milano. E ancora. In co-marketing con VanityFair.it ci sarà una ‘cool hunter’ che segnalerà luoghi, prodotti, tendenze da catturare e condividere con il Nokia Lumia 800, mentre dei temporary space permetteranno delle ‘Lumia 800 experience’. Non mancheranno infine le attività sulla pagina Nokia di Facebook che conta 700.000 fan e su Twitter che ne conta 50.000. Per l’occasione è stato anche rinnovato il sito Nokia.it. La campagna – assicurano in Nokia – è la più importante e massiccia sviluppata dal gruppo negli ultimi anni.

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