Amazon Ads Italy, prodotti e nuove strategie di ottimizzazione in ambito advertising

Oggi Amazon Ads ha organizzato a New York la conferenza annuale unBoxed 2022. Durante l’incontro sono state presentate le nuove soluzioni per aiutare i professionisti del marketing a raggiungere e coinvolgere i segmenti di pubblico. In particolare, Amazon Ads ha mostrato in che modo viene utilizzato l’apprendimento automatico per dare forma e rendere disponibili soluzioni pubblicitarie flessibili ed efficaci per i professionisti del marketing. Abbiamo chiesto a Milana Glisic, managing director di Amazon Ads Italy, di illustrare i nuovi prodotti e le nuove strategie e tecniche di ottimizzazione in ambito advertising. 

Alla luce della conferenza unBoxed che si è tenuta, può spiegare le ultime tendenze del settore pubblicitario secondo Amazon Ads?

Per informarsi su prodotti e servizi il 73% dei consumatori preferisce gli annunci video mentre l’88% afferma di essere stato convinto all’acquisto proprio da questi. Per questa ragione Amazon Ads ha lanciato nuove soluzioni video, offrendo il potere delle video ads a un numero sempre più vasto di brand, a prescindere dalle loro dimensioni o dalla loro disponibilità di risorse. Non c’è dubbio che il video sia uno strumento importante per i brand, affinché possano costruire al meglio il proprio business. La pubblicità video, infatti, è sempre più efficace per raggiungere un pubblico sempre nuovo e mostrare i propri prodotti. In Italia, abbiamo lanciato tre nuovi servizi che saranno disponibili per gli inserzionisti, e che mirano a supportarli nella creazione di video sempre più coinvolgenti: Sponsored Display, Video Builder e i servizi creativi di Amazon. Il nuovo Sponsored Display Video Creative, consente agli inserzionisti di tutte le dimensioni, di creare facilmente campagne video per mostrare la loro storia e i loro prodotti a milioni di clienti su Amazon e online. I brand possono realizzare annunci video coinvolgenti, come tutorial, demo, unboxing e testimonianze, e misurare le performance delle campagne con le metriche standard di Sponsored Display. Durante il Prime Day dello scorso anno, i brand che hanno lanciato campagne Sponsored Display hanno avuto un ritorno della spesa pubblicitaria superiore del 16% e hanno visto le proprie impression triplicate! Gli Amazon creative services consistono in una nuova offerta che aiuta gli inserzionisti a scoprire, confrontare e prenotare direttamente con service provider affidabili, per la creazione di video Sponsored Brand, Streaming TV e Sponsored Display di grande impatto, e di altri asset creativi. I brand possono cercare e filtrare i servizi in base alle loro esigenze, sfogliare recensioni ed esempi, e relazionarsi con i fornitori per la consegna della creatività end-to-end, il tutto all’interno dell’offerta pubblicitaria di Amazon. I creative services semplificano il processo di produzione creativa per gli inserzionisti e consentono strategie di marketing multicanale o upper-funnel. L’utilizzo del servizio è gratuito e non sono richiesti impegni minimi per la prenotazione. Amazon Ads ha inoltre annunciato un programma beta pubblico ampliato per Video Builder, che consente ai brand di creare facilmente video per le campagne pubblicitarie Amazon Sponsored Brands e Sponsored Display, servendosi di template pronti all’uso. Utilizzando le immagini di prodotto e lifestyle disponibili per creare contenuti pubblicitari più coinvolgenti, gli inserzionisti possono facilmente creare contenuti video in meno di 10 minuti, senza costi aggiuntivi.

Quali sono le soluzioni per la pubblicità e le analisi delle performance che possono aiutare i brand a creare connessioni con i clienti, quindi ad accrescere il proprio business?

Ci rendiamo conto che l’analisi delle performance è importante e gli inserzionisti ci segnalano spesso la necessità di capire meglio i risultati che del loro digital marketing. Stiamo lavorando per rendere le analisi delle performance più semplici, continuando a fornire ai brand un quadro completo, basato sulle metriche dei loro investimenti pubblicitari. In occasione di unBoxed, abbiamo lanciato alcuni aggiornamenti. Amazon Marketing Cloud, o AMC, è il nostro servizio di clean room che aiuta gli inserzionisti, fornendo loro gli strumenti per pianificare le loro campagne, effettuare delle stime e ottimizzare al meglio. Abbiamo annunciato AMC a gennaio dello scorso anno e il feedback che abbiamo ricevuto da inserzionisti, agenzie e partner è stato molto positivo. Ovviamente, stiamo continuando a implementare il servizio, ma il numero degli utenti è quadruplicato dall’anno scorso.

Durante l’evento unBoxed abbiamo lanciato una serie di nuove funzionalità che coprono quattro aree:

Signal coverage: L’aggiunta di Sponsored Display e degli eventi di abbonamento digitale offre agli inserzionisti una maggiore visibilità sull’impatto totale e incrementale dei diversi formati di Amazon Ads disponibili, un’attribuzione crossmediale più completa e una comprensione più approfondita dell’esperienza d’acquisto. Grazie all’integrazione con Sizmek Ad Suite (beta), gli inserzionisti possono creare query per analizzare l’efficacia delle offerte, l’attribuzione cross-publisher e la reach totale. I segnali Sponsored Brands saranno aggiunti all’inizio del 2023.

Ease of Use: le Instructional Queries servono come semplici linee guida per aiutare gli inserzionisti a prendere confidenza con il Marketing Cloud di Amazon. Nell’ultimo anno, la libreria di query didattiche di AMC è aumentata di 5 volte, passando da 10 query precostituite a più di 50. I miglioramenti apportati alla library rendono ancora più semplice l’utilizzo di AMC con un solo click e con la possibilità di personalizzare le query.

Actionable Insights: Amazon Ads inizierà a introdurre la possibilità per i brand di gestire le proprie audience Amazon DSP all’interno di Amazon Marketing Cloud nei prossimi mesi. Questo consentirà la creazione di audience tramite un’istruzione SQL, permettendo una maggiore personalizzazione in base agli obiettivi della campagna e di indirizzare queste audience direttamente in Amazon DSP per l’attivazione della campagna.

Partner Program: Amazon Ads ha iniziato a rilasciare le certificazioni dei partner AMC tra agenzie, fornitori di strumenti, integratori di sistemi e fornitori di software. I partner certificati fanno parte dell’Amazon Ads Partner Network e sono inclusi nella directory dei partner, che facilita agli inserzionisti la ricerca di potenziali partner in base alle proprie esigenze di business.

Sul nostro store, i brand possono utilizzare annunci sponsorizzati, tra cui le campagne Sponsored Products e le campagne Sponsored Brands, che aiutano i clienti a scoprire prodotti e i brand mentre fanno acquisti. Durante unBoxed abbiamo lanciato Performance recommendations, che saranno disponibili in Italia a partire da novembre.

Le Performance recommendations lavorano in background mentre gli inserzionisti utilizzano ads console, alla costante ricerca di nuovi suggerimenti per le campagne Sponsored Products che possono essere adottati con un solo click, come ad esempio nuove parole chiave a cui dare priorità o suggerimenti sulle offerte, fornendo agli inserzionisti un feedback immediato per migliorare le prestazioni della campagna sulla base di best practice rigorosamente testate e convalidate.

Può dirmi qualcosa sulle soluzioni di marketing incentrate sui clienti che state sviluppando?

Partiamo sempre dai bisogni del cliente. Il nostro intero approccio alla pubblicità si basa sulla creazione di esperienze per i clienti che siano altamente utili e rilevanti. Vogliamo essere il partner di marketing più efficace per i nostri inserzionisti, offrendo ai clienti esperienze straordinarie. Per i nostri clienti, lavoriamo costantemente sull’innovazione, anticipando le loro esigenze. Nel campo pubblicitario abbiamo diversi clienti: shopper, brand, agenzie, editori (APS), venditori e autori. È entusiasmante innovare e risolvere i problemi per questi diversi gruppi di clienti. Un esempio del nostro approccio è la case di Oppo. Lo scorso anno, abbiamo lavorato con l’azienda di smartphone in Italia, per il lancio della nuova serie di smartphone Oppo Reno6. Per informare i clienti sul lancio, abbiamo lavorato con loro a una strategia cross basata su video, tra Twitch e la UEFA Champions League su Prime Video, supportata da una campagna di annunci display.  La campagna ha aiutato Oppo a raggiungere l’obiettivo di aumentare la notorietà del brand – avevano un proprio meccanismo di brand awareness che ha rilevato un salto di 27 punti in un solo anno – il team era molto soddisfatto.  Inoltre, hanno raddoppiato la loro quota nel segmento di mercato degli smartphone e hanno venduto un milione di smartphone in soli sei mesi.

Mentre le aspettative dei clienti continuano a cambiare, quali sono le più importanti secondo lei?

Inizia tutto con la customer experience. Quando creiamo esperienze eccellenti per i clienti, aiutiamo i nostri inserzionisti a ottenere risultati migliori nelle campagne. Gli interessi degli inserzionisti e dei clienti sono intrinsecamente allineati. È su questo che ci concentriamo. Stiamo continuamente reinventando sia la pubblicità che le esperienze dei consumatori, attraverso le categorie dello shopping e dell’intrattenimento, esperienze che offrono loro rilevanza e convenienza, la possibilità di scoprire e divertirsi.

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