Adci Giovani Leoni: proclamati i vincitori dell’edizione 2021

Ieri sera la giuria dell’Adci, Art Directors Club Italiano, si è riunita per scegliere i vincitori del contest Giovani Leoni 2021, che ha l’obiettivo di trovare i talenti creativi che poi rappresenteranno l’Italia alla Young Lions Competition, la competizione del Festival Internazionale della Creatività di Cannes. Le coppie si sono sfidate per ideare e produrre in autonomia e in tempi stretti – solo 24/48 ore – una soluzione creativa, sotto forma di campagne video, stampa, digital/social e concept di design di prodotto, seguendo quanto specificato per ogni categoria dai brief presentati, che per il 2021 hanno visto il coinvolgimento di associazioni e onlus impegnate nella sensibilizzazione di tematiche sociali importanti. Con oltre 520 ragazzi iscritti i Giovani Leoni si confermano un riferimento per i giovani creativi che vogliono emergere. «Un risultato che va oltre la semplice soddisfazione numerica, perché è il frutto del lavoro svolto dal Club in questi ultimi anni nel supportare i giovani e dei nostri ambassador che si sono attivati capillarmente sul territorio per valorizzare e sviluppare anche fuori dalle grandi città metropolitane, hub per antonomasia delle creatività, le capacità e l’estro creativo dei nostri talenti. Ora per i giovani leoni è il momento di ruggire e tirare fuori gli artigli per dimostrare il loro talento a livello internazionale, dove da sempre competiamo ai massimi livelli», ha commentato Vicky Gitto, presidente Adci e vincitore della prima edizione.

Ecco i vincitori dei Giovani Leoni 2021

Questi gli 8 vincitori – 3 ragazze e 5 ragazzi – che al Festival Internazionale della Creatività saranno impegnati, dal 24 maggio al 15 giugno, nella Young Lions Competition, che da remoto, li vede competere, in rappresentanza dell’Italia, con i talenti creativi provenienti da tutto il mondo.

Categoria Design

Federica Pozzecco (45 Gradi) nata a Trieste

Christian Di Paola (Publicis Sapient) nato a Messina

Progetto Hey.You – your turn to take action

Categoria Digital

Eugenio De Riso (Innocean Worldwide Italy) nato a Gragnano (Na)

Beatrice Maria Galli (M&C Saatchi Milano) nata a Milano

Progetto UnderForty.o

Categoria Film

Federico Carlo Mucci (Ogilvy) nato a Milano

Massimo D’Arienzo (Ogilvy) nato a Verona

Progetto The missing memory

Categoria Print

Santi Urso (Boomerang) nato a Messina

Mariona Valls Setò (MediaMonks) nata a Lleida

Progetto PORCO2

Jack Blanga, consigliere Adci per i giovani: «I brief di questa edizione erano particolarmente sfidanti. Nonostante questo si sono viste alcune idee innovative, il che mi rende davvero entusiasta dei nostri giovani talenti. Ciò che mi rende però ancora più orgoglioso è il loro senso civico e di responsabilità nell’affrontare progetti dal forte impatto sociale: come i rifugiati, il diritto alla cittadinanza, la carbon neutrality, e per una malattia genetica di cui si parla poco come la fibrosi cistica. Se sono questi i giovani che guideranno il domani della comunicazione, abbiamo un bellissimo futuro davanti».

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *