Barilla racconta l’origine della carbonara nel corto ideato e prodotto da Alkemy. La pianificazione globale gestita da OMD

In attesa del 6 aprile, giornata dedicata alla carbonara, Barilla con l’agenzia Alkemy, ha prodotto un cortometraggio cinematografico online per raccontare una delle tante storie sulle origini della ricetta di pasta più conosciuta al mondo. Nel corto si narra che la carbonara sia nata negli anni 40 del secolo scorso, dall’unione di due culture, quando un soldato americano e un cuoco italiano si incontrarono a Roma. Ispirati dalle “Razioni K” dell’esercito Usa (bacon essiccato e uova disidratate), ebbero l’idea di aggiungerli alla pasta unendoli ad altri ingredienti, creando così il piatto di pasta più amato e discusso in assoluto. “Carebonara – La storia di una ricetta leggendaria” è il titolo della campagna internazionale digital-first che incarna la convinzione di Barilla nel potere della pasta di unire le persone. Alessio Gianni, vp global digital marketing di Barilla ha dichiarato: «Questo film è un tribute alla pasta, che da sempre unisce le persone e le culture. In questa quarta edizione del Carbonara Day siamo felici di raccontare la leggenda della nascita del piatto di pasta più amato e discusso al mondo. Lo facciamo con un cortometraggio. È un nuovo modo di fare comunicazione, che affianca alle campagne pubblicitarie un linguaggio più autoriale e che grazie a piattaforme come YouTube ci permette di raggiungere le persone anche con contenuti lunghi, all’incrocio tra advertising ed entertainment». Diretto dal belga Xavier Mairesse e lanciato oggi a livello globale il 1 aprile, il film vede come protagonisti l’attore Claudio Santamaria, nel ruolo del cuoco, e l’attore americano Yonv Joseph nel ruolo del soldato. I direttori creativi esecutivi Jan Mattassi e Marco Tironi: «Carebonara dimostra ancora una volta come comunicazione e intrattenimento vadano sempre più di pari passo, soprattutto quando si tratta di veicolare un messaggio forte e significativo. Ecco una storia che riduce le distanze, siano esse culturali, linguistiche o semplicemente gastronomiche; un contesto storico che si inserisce metaforicamente in quello che stiamo vivendo oggi; e il segreto dietro alla nascita di una ricetta leggendaria e amata da tutti. Il messaggio qui è semplice: avvicinarsi o allontanarsi è, in fondo, una semplice scelta che a sta a ciascuno di noi compiere. Come Alkemy, siamo orgogliosi di aver gestito l’intero processo, dalla strategia, alla creatività, fino alla produzione, e di aver dato vita a un’opera così ambiziosa». La campagna sarà amplificata dai canali social di Barilla e attraverso una partnership con YouTube, oltre che attraverso influencer globali e locali e brand ambassador, e si concluderà con un’attivazione UGC in occasione del Carbonara Day, quando Barilla e Food For Soul inviteranno tutti a cucinare la loro ricetta preferita della carbonara per qualcuno a cui tengono. L’azienda quest’anno donerà a Food For Soul, organizzazione no profit fondata dallo chef Massimo Bottura e Lara Gilmore, un milione di piatti di pasta per supportare le persone socialmente vulnerabili nei Refettori in Europa, America e Asia. La pianificazione media globale è gestita da OMD, mentre le pr globali da Hill & Knowlton.

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