Obe, Laura Corbetta riconfermata presidente e il consiglio direttivo passa da 5 a 7 membri. Presentato anche il calendario 2021
Tempo di elezioni e di bilanci per OBE – Osservatorio Branded Entertainment, l’Associazione che studia e promuove la diffusione sul mercato italiano del branded content & entertainment come leva strategica per la comunicazione integrata di marca. Il 23 febbraio l’assemblea annuale dei soci si è riunita per votare il nuovo consiglio direttivo, che rimarrà in carica per i prossimi 4 anni. Portato da 5 a 7 membri, il nuovo board vede la riconferma allapPresidenza di Laura Corbetta, ceo e founder di YAM112003, insieme ai consiglieri Pietro Enrico, Brand On Solutions di Publitalia80, e Assunta Timpone, media director di L’Oréal Italia. Entrano invece per la prima volta Stefano Ardito, chief growth officer di Connexia, Erik Rollini, managing director MediaCom, Ludovica Federighi head of Fuse in Omnicom Media Group e Vincenzo Piscopo, director Ciaopeople Studios. L’assemblea traccia poi un bilancio particolarmente positivo degli ultimi 4 anni di attività. Un quadriennio di gestione (2017-2020) che fotografa un trend di crescita organico e costante, in termini di bilancio, iscritti e iniziative intraprese, con un aumento del 75% rispetto al 2016 del numero degli associati, a conferma dell’efficacia e della lungimiranza della politica di apertura e inclusione perseguita dall’Osservatorio, e dei ricavi, che segnano un +49% nel periodo 2017-2020. Particolarmente rilevante il lavoro svolto in termini di consolidamento dell’immagine, della presenza digitale e della reputation dell’associazione, che si assesta punto di riferimento a livello nazionale nelle attività di monitoraggio, ricerca e analisi del branded content e del branded entertainment. Tutti risultati che è stato possibile raggiungere grazie al lavoro svolto sul fronte della ricerca, anche in virtù della collaborazione continuativa con Nielsen e BVA Doxa, e della misurazione dei risultati, con l’elaborazione di strumenti come Obe TV Tracking, il primo sistema standard di post-evaluation del branded entertainment televisivo, e Co.Bra, primo modello di misurazione dei progetti video di branded content & entertainment digitali. Imprescindibile, poi, il lavoro definitorio condotto da Obe in collaborazione con Ce.r.Ta., centro di ricerca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e culminato nella pubblicazione del primo Libro Bianco sul Branded Entertainment. Non meno attiva Obe Academy, hub interno dedicato alla formazione che, tra le altre iniziative, ha lanciato lo scorso settembre, in collaborazione con Upa, il primo Master in Branded Content & Entertainment, e presenta un calendario 2021 fitto di appuntamenti. Superato senza particolari affanni un 2020 complesso per tutto il mercato della comunicazione, Obe guarda al 2021 come al naturale proseguimento del costante lavoro di mappatura e osservazione del mercato, cui si affianca il rafforzamento delle attività di Obe Legal Hub, istituito nel 2018 a presidio delle tematiche normative, autoregolamentari e fiscali relative al branded entertainment, e lo sviluppo del Tavolo Tecnico sul branded podcast, prima iniziativa di rappresentanza per gli operatori del settore in Italia, creato e «incubato» da Obe a partire dallo scorso gennaio.