Discovery Italia lancia il suo servizio di streaming con la multisoggetto “Stream what you love”

Discovery Italia presenta una campagna per il lancio di discovery+, servizio streaming del gruppo, dedicato al real life entertaiment e ai contenuti “non-fiction”, che ha debuttato in Italia il 6 gennaio. Ideato, sviluppato e prodotto da Discovery Creative, la factory creativa interna, il progetto articolato in due fasi, con un media mix che include diversi formati e creatività. La prima fase è stata dedicata all’annuncio della piattaforma. Dal 5 gennaio, invece, è iniziata la campagna di lancio, per costruire l’awareness e il posizionamento del nuovo servizo streaming sul mercato. Il media mix prevede tv, stampa, radio, social e digital, con un focus dedicato all’offerta editoriale dei primi mesi dell’anno. La strategia di pianificazione, curata da Mediaclub, ha sfruttato la capacita del team Discovery Creative, di realizzare tantissimi elementi promozionali, ognuno dei quali ha la capacità di raccontare nel dettaglio la sconfinata offerta e i numerosi generi presenti in piattaforma e ha incluso: per la prima volta, una massiva pianificazione televisiva, on air dal 17 gennaio, sulle reti Mediaset e Rai, in particolare, sui match di Coppa Italia, e una pianificazione stampa sui principali quotidiani nazionali, abbinata a una domination con format digital in homepage su corriere.it, gazzetta.it e repubblica.it. Inoltre, sono state previste: una declinazione radio, sulle prinicipali emittenti radiofoniche in target, digital sui principali siti aggregatori di informazione, con una strategia display dal grande impatto e una significativa promozione social su Fb e Instagram per lanciare i nuovi profili dedicati alla piattaforma, attraverso iniziative di influencer marketing e formati inediti. Da un punto di vista delle creatività, sono state sviluppate a partire dall’idea che ha ispirato lo sviluppo del logo di discovery+, che rappresenta un vero e proprio arcobaleno, un richiamo diretto all’inclusività della piattaforma, nella quale tutti possono riconoscersi. Nella campagna di lancio, infatti, è stata utilizzata proprio la metafora dei colori per raccontare l’ampissima varietà dell’offerta e affermare con forza il concetto che discovery+ permette di guardare il mondo in tutte le sue sfumature. Da questo concept, sono stati sviluppati oltre 20 soggetti, ciascuno con un preciso colore dominante: rosso per i contenuti esclusivi per la piattaforma come “Naked Attraction Italia”; rosa per programmi dedicati alle emozioni e all’amore; azzurro per i contenuti sportivi, con le sfide e i successi degli atleti italiani; giallo per accompagnare il pubblico nel mondo del true crime. Infine verde per i contenuti factual dedicati all’universo delle passioni adrenaliniche, dai motori all’avventura. Introdotta dal claim “Stream what you love”, la campagna programmata a rotazione su tutti i canali del portfolio, ha come protagonisti anche i volti più amati del gruppo, diventati dei veri e propri ambassador della piattaforma. Valeria Lodeserto, creative & marketing senior director: «Il lancio di discovery+ ha rappresentato per il gruppo a livello globale una vera rivoluzione e per comunicarla al meglio abbiamo realizzato, grazie a un lavoro di tutto il team, la campagna che definirei la più aggressiva di sempre, per lo sforzo creativo e produttivo, per la molteplicità dei mezzi sui quali viene declinata e per i volumi e l’impatto che è stata in grado di generare».

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