Rai Pubblicità: l’offerta commerciale per gennaio-febbraio 2021

Rai presenta per l’inizio del nuovo anno un’offerta di contenuto ricca e interessante. La stagione inizia con nuove serie di fiction già apprezzate o novità, da Mina Settembre e Il Commissario Ricciardi tratte da best sellers dello scrittore napoletano Maurizio De Giovanni, alla detective Lolita Lobosco, che ha il volto di Luisa Ranieri, detective donna in un mondo di uomini, pronta a sovvertire i luoghi comuni, al ritorno di Che Dio ci aiuti, una returning series da grandi numeri. Una stagione anche per l’intrattenimento, con il ritorno a gennaio di Affari Tuoi in una formula rinnovata, condotta da Carlo Conti, e la seconda edizione de Il cantante mascherato con Milly Carlucci. Beppe Fiorello tesserà il racconto della sua vita nella Sicilia degli anni ‘70 attraverso il ricordo del grande Domenico Modugno in Penso che un sogno così.  Su Rai 2 debutta La Caserma, 25 ragazze e ragazzi vivranno per 4 settimane l’esperienza della leva militare, con un format pronto a stregare ancora i teenagers e a infiammare i social. Mentre ritornerà Stasera tutto è possibile con Stefano de Martino. Tra le novità di Rai 3 Lui è peggio di me con Giorgio Panariello e Marco Giallini.  Le reti Gold saranno protagoniste di una programmazione ricca di prime visioni, in particolar modo Rai 4 con la seconda stagione in prima visione di Narcos: Messico e For Life. Rai Movie continua a offrire il meglio della produzione cinematografica italiana e inte nazionale con un ciclo diverso ogni sera, mentre Rai Premium propone il meglio dell’intrattenimento e della fiction generalista. Punta di diamante dell’offerta lo sport, con la Coppa del Mondo di sci, i Mondiali di Cortina, il calcio con la fase finale della Coppa Italia, al via il 12 gennaio, e la finale di Supercoppa Italiana, per un totale di 17 match. Infine l’informazione, ulteriormente rafforzata nel periodo di emergenza sanitaria confermando la propria credibilità ed autorevolezza con ottimi risultati di audience. Sulla scia delle continue crescite di platea registrate nella stagione autunnale, si conferma il ruolo centrale della televisione. Il gruppo Rai aumenta il vantaggio competitivo a parità di canali e migliora il profilo di fruizione; a questo si sommano le potenzialità di un palinsesto editoriale che consolida il mix vincente di qualità e innovazione a presidio della fasce più pregiate dell’offerta. Per quanto riguarda il listino di Rai Pubblicità, il periodo va dal 10 gennaio al 27 febbraio e si conferma la struttura dello scorso anno, composta da una base tariffaria unica, due periodi di stima e promozioni nelle settimane di Gennaio del -10% e del -5% su tutti i canali. Le tariffe proposte si pongono l’obiettivo di capitalizzare l’unicità dell’offerta di Rai 1 nelle fasce di access e prime time concentrando in questo segmento gli adeguamenti più significativi. Al netto del Festival di Sanremo, che slitta alla prima settimana di marzo, le variazioni tariffarie medie sono del 13% e generano una crescita del 5% circa del cpg a listino.

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