Gli acquisti di Natale non si fermano. La ricerca di Havas Media

Con l’avvicinarsi del periodo natalizio, Havas Media condivide i primi risultati della ricerca dedicata ai comportamenti di consumo e alle abitudini degli italiani in prospettiva di un Natale storicamente senza precedenti. A inizio novembre Havas Media ha condotto la prima wave di una ricerca Omnibus online, su un campione di 500 casi rappresentativi della popolazione italiana, con un’età compresa tra i 16 e i 65+ anni. La ricerca continuativa monitorerà le aspettative sul Natale fino alla Vigilia. Dalla prima wave è emerso che la maggioranza delle persone prevede di trascorrere un Natale diverso dal solito. Solo il 7% si dichiara sereno, mentre più preoccupate sono le fasce d’età più adulti. Nonostante la quasi totalità preveda un Natale all’insegna del distanziamento, il 39% degli italiani programma di spendere la stessa cifra del 2019 o addirittura di più (5%). Categorie di acquisti preferite l’abbigliamento (50%), accessori (scarpe, cinture, portafogli), cesti gourmet, articoli per la casa. Più dell’80% degli italiani afferma che gli e-tailer saranno un punto di riferimento per gli acquisti. Dall’analisi dei canali utilizzati per questi acquisti, infatti, emerge che sarà un Natale digitale e alla ricerca della convenienza: una conferma della familiarità degli italiani con il mondo digital e dell’eCommerce. Se l’eCommerce sarà il principale driver, si cercherà comunque di sostenere anche le piccole attività locali e i negozi di fiducia. Una scelta rilevante per la fascia più matura della popolazione.

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