A gennaio il debutto italiano della nuova soluzione integrata “dentsu Commerce”

Con la crisi globale causata dalla pandemia, l’e-commerce rappresenta un asset fondamentale per qualsiasi strategia aziendale. Dal recente studio internazionale dentsu “Into The Unknown: Cmo Survey 2020” che ha coinvolto 1.361 cmo di 12 mercati, tra i quali l’Italia, è emersa come la peculiarità nell’agenda strategica delle aziende sia una specifica attenzione all’e-commerce e alla digital transformation. Cmo Survey è uno studio annuale di dentsu, che quest’anno si è trovato a indagare il mondo del marketing in un momento molto particolare, mentre tutti i chief marketing officer si stavano interrogando sul modo migliore di reagire a un’emergenza sanitaria mondiale. Per le aziende e per i loro manager, l’arrivo del Covid-19 è stato il momento di fare un passo verso l’ignoto, dal momento che la crisi sanitaria stava determinando una situazione mai vista prima. Per farlo e per prendere decisioni, molti hanno scelto di affidarsi alla storia, e quindi fare come si era fatto in passato: tagli di budget, riduzione di costi e così via. Altre aziende (soprattutto quelle più grandi) hanno potuto assorbire meglio l’impatto iniziale e i loro manager hanno potuto concentrarsi sul modo migliore di reagire. A partire dalla digital transformation. In questo contesto, alcuni di quelli che la ricerca definisce “fronteer cmo” hanno potuto lanciarsi in nuove sfide. Hanno iniziato a chiedersi quali cambi di comportamento sarebbero stati transitori e quali sarebbero diventati permanenti. Hanno studiato i consumatori con tutti gli strumenti di ricerca a disposizione. Hanno sviluppato al massimo alcune doti, che la ricerca riassume in (hyper) emphaty, agility, collaboration, consolidation, transparency. Questo ha portato allo sviluppo di prodotti e servizi – anche grazie alle partnership – per mantenere la crescita; alla focalizzazione sui principi etici del business, anche nel rapporto con dipendenti e pubblico interno; al ritorno alle basi, alle P del marketing (Product, Place – ecommerce incluso, Price, Promotion; con una rinnovata presenza del Purpose di brand). È in questo panorama che dentsu international ha deciso di ampliare l’offerta con “dentsu Commerce”, soluzione integrata che spazierà dall’architettura tecnologica alla creatività, passando per content, UX, media, conversion optimization e CRM. Per quanto riguarda l’Italia, dentsu Commerce sarà ufficialmente operativo da gennaio 2021 con un team trasversale a tutte le sigle dentsu interamente dedicato alle strategie di e-commerce.  Leonardo Casini, Managing Director di Simple Agency, ha affermato: “Dentsu Commerce si propone come modello integrato che possa affiancare le aziende in questo percorso, unendo le componenti creative, di content e di sviluppo UX di The Big Now/mcgarrybowen ed Isobar, le competenze digital media di Simple Agency ed iProspect, e quelle di consumer data management e CRM del team dentsu. Dietro una direzione unica, lavoreremo fianco a fianco con le aziende con l’obiettivo di aiutarle a sviluppare un approccio rinnovato e scommettere insieme sul suo successo, rendendoci responsabili non solo della consulenza, ma anche della delivery finale dell’ecosistema sviluppato.”

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