Gruppo Tempocasa Mario Magnani Direttore della scuola di formazione Beautifulminds

Classe 1974, è in Tempocasa dal 1997. Dopo un percorso di crescita e sviluppo in ruoli manageriali di crescente responsabilità, nel 2014 ha fondato la scuola Beautifulminds e ha deciso di votarsi alla formazione. In sei anni non ha mai smesso di programmare corsi, creare eventi e studiare lezioni ad hoc che potessero far crescere ogni singolo componente dell’azienda. Attualmente ricopre la carica di Direttore della Formazione Italia di Gruppo Tempocasa.

Qual è stata la sua formazione?

Mi diplomo come geometra nel 1993 e per 4 anni mi divido tra lavori saltuari e la facoltà di Ingegneria Civile. Il 5 settembre 1997 entro nella realtà Tempocasa, mi accorgo che il lavoro mi piace e lascio l’università. Con i miei soci mi dedico allo sviluppo della rete attraverso l’apertura di numerose agenzie immobiliari e in oltre vent’anni ho l’opportunità di ricoprire i ruoli di manager, relatore Tempocollege e direttore di Beautifulminds, che nasce nel 2014 e nel 2016 entra nel mondo dei servizi Tempocasa. Beautifulmimds nasce per promuovere la crescita del potenziale delle persone attraverso corsi che uniscono l’approccio esperienziale a quello scientifico. La formazione è lo strumento che usiamo in azienda per veicolare i nostri valori e trasmettere competenze a oltre cinquemila persone ogni anno. Di recente sono stato nominato Direttore della Formazione Italia di Tempocasa e ho ripreso il mio percorso accademico nella facoltà di Scienze della Comunicazione.

Qual è la sua visione del mondo della formazione e quali i suoi obiettivi?

Parafrasando Nelson Mandela, la formazione è l’unico strumento con cui è possibile cambiare il mondo. La formazione è cultura e quando esiste cultura non si ha paura di cambiamenti e diversità. Il mio obiettivo è fornire gli strumenti necessari per affrontare il futuro.

Quali sono le sue abilità principali e come si trasmettono nella value proposition?

Credo nelle persone, sono convinto che dentro ognuno ci sia molto e a volte la vita impedisca l’emergere del reale valore. Beautifulminds cerca di aiutare questi potenziali inespressi a risolvere gli ostacoli che finora ne hanno impedito il successo.

Se dovesse descrivere il suo maggior successo o soddisfazione professionale, cosa scriverebbe?

Non aver mai rinunciato.

Ha scelto di entrare nel mondo della formazione oppure si è trattato di una “casualità”?

Credo che non esista la casualità, bensì decisioni che condizionano la vita. Sin da bambino ho pensato che per essere una persona con una struttura mentale predisposta alla creatività, alla condivisione e al ragionamento fosse necessario formarsi. Da qui l’esigenza di partecipare a molteplici percorsi formativi e, poi, di creare Beautifulminds per diffondere quel che avevo imparato. Pensiero, decisione, azione e risultato: questa è stata la formula vincente, nulla avviene mai per caso.

Chi vorrebbe ringraziare nella sua carriera?

Il team manager Tempocasa Salvatore Crea perché, oltre a essere mio socio da oltre 20 anni, è stato un supporto nei momenti difficili. Insieme a lui Daniele Palermo, attuale Presidente del Gruppo, e i tre soci fondatori che mi hanno sempre fatto sentire parte di un progetto più grande.

Quando è entrato nel mondo della formazione che cosa l’ha colpita di più?

Sono entrato nel 2014, ma le mie esperienze da relatore risalgono ad almeno 10 anni prima in Tempocollege. A colpirmi la diffidenza che le persone nutrono verso questo mondo; sono spesso convinte di sapere tutto e che non ci sia nulla di nuovo da insegnare. Poi leggi i giornali e scopri che le 500 aziende di business più importanti al mondo investono in formazione il 262% in più delle altre.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *