Hootsuite rivela che il valore dei social si estende oltre il post. Necessario quindi un approccio più strategico

Hootsuite ha pubblicato il Report sulla Trasformazione Social, che rivela come una presenza significativa sui social possa portare a una trasformazione organizzativa – importante anche per il momento che tutte le aziende del mondo stanno vivendo. Lo studio, in collaborazione con Altimeter Group, dimostra che un utilizzo diffuso e integrato dei social all’interno di tutta l’azienda come strumento per instaurare relazioni ne esprime al meglio il loro potenziale rivoluzionario. Hootsuite e Altimeter Group hanno applicato la loro competenza nel campo della ricerca e nella comprensione dei social media per investigare tre quesiti decisivi. La ricerca ha intervistato i leader di 9 organizzazioni rappresentanti di un alto livello di maturità social e un panel di oltre 2.000 rispondenti sull’uso e l’efficacia dei social media per comprendere meglio la loro portata rivoluzionaria. L’analisi ha dimostrato che per massimizzare la potenza dei social media, un’organizzazione dovrebbe prendersi del tempo per ascoltare la propria audience, creare forti relazioni e integrare i social nei diversi aspetti del business come strumento di comunicazione strategica.Tra le evidenze sottolineate nel report, i social media supportano le aziende nella creazione di relazioni più strette con i loro stakeholders. Le aziende devono perseguire strategie social evolute, non solo mantenendo uno stretto contatto con i clienti, ma anche espandendo notevolmente i gruppi di interesse. I social aumentano il valore del brand e l’efficienza operativa. Oltre alla fidelizzazione dei clienti, i social media possono favorire il coinvolgimento dei dipendenti e la Brand Health attraverso modelli di employee advocacy. I social accelerano la trasformazione digitale delle aziende, innescando dei cambiamenti culturali per una migliore comprensione delle relazioni digitali e all’adozione a livello aziendale di strategie social mature. «Ogni giorno trascorriamo 1 ora e 57 minuti sui social media. Questi canali, ormai, sono entrati nelle dinamiche di business a 360 gradi e rappresentano per le aziende dei veri e propri strumenti di lavoro – ha commentato Stefano D’Orazio, regional director Italy di Hootsuite -. Oggi gli executive e i dipendenti di una organizzazione devono avere una presenza professionale sui social network e, domani, vedremo sempre più spesso l’implementazione di progetti di advocacy per migliorare la comunicazione, aumentare la motivazione e incrementare il livello di engagement». «I risultati emersi dalla ricerca di Hootsuite provano che l’impiego dei social media solo come strumento amplificatore delle attività di marketing è oggi estremamente riduttivo per lo sviluppo dell’intera organizzazione – ha sottolineato Tom Keiser, ceo di Hootsuite -. “Per manifestare il suo grande valore, il social media deve infatti essere connesso alla linfa vitale e al flusso di lavoro di tutta l’azienda – non solo al marketing – ed essere completamente focalizzato sul cliente e sulla sua esperienza con il brand. Ecco perché ogni singolo dipendente dovrebbe essere coinvolto nella realizzazione della strategia social aziendale».

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