Giro d’Italia 2020, Rai Pubblicità presenta l’offerta commerciale

Dal 3 ottobre riparte il Giro d’Italia, che per la prima volta da 102 edizioni verrà corso in autunno. La carovana rosa percorrerà le strade italiane per coprire circa 3.500 km con oltre 45.000 metri di dislivello, suddivisi nelle classiche 21 tappe, fino all’arrivo di Milano, il 25 ottobre. Escluse le prime tappe, previste originariamente in Ungheria e ricollocate in Sicilia, il percorso è stato sostanzialmente confermato con 5 tappe di alta montagna, 3 crono individuali tra cui l’ultima frazione e 6 tappe per velocisti: spettacolo garantito a cui prenderanno parte 176 corridori. Rai dedica alla manifestazione oltre 300 ore di palinsesto radiotelevisivo con la diretta della tappe su Rai 2, RaiSport+HD, Radio 1, Radio 2 e RaiPlay. La giornata tv inizia su RaiSport+HD con il magazine “Villaggio di partenza” alle 11.30 circa, con immagini dei primi km e a seguire Anteprima Giro fino alle 14.00 dove viene raccontata la prima parte della tappa. Chiude la giornata “Giro Notte”, sempre su RaiSport+HD. Rai Radio 1 oltre ai collegamenti all’interno dei Gr Sport e finestre all’interno di “Un giorno da pecora” prevede la diretta live con “Sulle strade del Giro”. RaiRadio 2 invece seguirà l’evento attraverso “Caterpillar am” e “Non è un Paese per giovani”. L’offerta commerciale di Rai Pubblicità conferma in linea di massima l’impianto già collaudato. La proposta prevede moduli crossmediali e offerte per singolo mezzo: nel primo caso il Modulo Coverege viene semplificato con la possibilità di acquistare i billboard su Rai2 e RaiSport, i contenuti digital su RaiPlay e stations break e ad point su Rai Radio 1. Il modulo è a copertura totale dell’evento con presidio di tutte le trasmissioni dedicate e disponibile per 4 clienti. Possibile abbinare anche i pacchetti only digital come il native adv sulla home page di RaiPlay e i post branded content social sulle pagine ufficiali Rai. Novità 2020 il modulo Split&Digital che propone in abbinata gli split screen su Rai2 posizionati nei momenti clou della tappa e spot video su RaiPlay. Ogni modulo è settimanale e disponibile per 6 clienti. Per quanto riguarda l’offerta per singolo mezzo, l’offerta tv prevede la classica modalità di vendita con la suddivisione delle 21 tappe in 3 Moduli di crescente interesse e audience (Bronze, Silver e Gold). Per tabellare e fuori break sono confermati i moduli giornalieri che prevedono 7 passaggi suddivisi tra Rai 2 e RaiSport+HD e che si rivolgono principalmente ai clienti interessati alla manifestazione ma anche a tutti gli investitori in campagna nel periodo e che possono quindi scegliere la tappa per ottimizzare i piani. In termini di efficienza anche questa edizione del Giro si conferma come l’evento live in day time con i cpg netti uomini più efficienti in assoluto. Confermati gli inspot che sono venduti a Moduli di 7 passaggi, 1 per tappa, mentre i Billboard sono in abbinamento all’intera trasmissione dell’evento con sigle posizionate sia su Rai 2 che su RaiSport+HD. L’offerta radio prevede tabellare e spot flash così come il digital che propone i classici formati spot video multipiattaforma che permettono la copertura su tutti i contenuti digital del Giro 2020.

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