Netcomm e Iab Italia insieme lanciano il manifesto “Rinascimento Digitale”

Federazione Digitale, l’organismo promosso da Netcomm e IAB Italia per promuovere e sviluppare l’evoluzione digitale in Italia, ha presentato il manifesto “Rinascimento Digitale”.  Dieci punti che potranno essere la guida della “New Normality”, dove il digitale sarà perno del naturale progresso di società, economie, imprese, vita quotidiana nella giusta, completa ed equilibrata direzione. Carlo Noseda, presidente di Iab Italia : «Mai come in questo momento storico Federazione Digitale può giocare un ruolo fondamentale. L’Italia, catapultata nell’emergenza sanitaria dalla diffusione del Covid-19, è stata costretta a un salto culturale accelerato, l’emergenza ha costretto tutti indistintamente a un utilizzo spinto della tecnologia. Messi con le spalle al muro, aziende, imprenditori e Governo hanno realizzato in 10 giorni una serie di iniziative che per anni erano rimaste congelate, ora è il momento di cogliere le opportunità che ci offre la digital trasformation».

I dieci punti del manifesto

Utilizzare il “contact tracing digitale” e i big data per evitare futuri lock-down di città, economie, attività.

Lavorare da remoto, in sicurezza e piena efficienza, addirittura con migliorata produttività.

Processi digitali e attività di “data-mining” che consentano a imprenditori, manager, funzionari pubblici di governare le proprie aziende e le nostre organizzazioni.

E-learning per non fermare mai la conoscenza e renderla democraticamente fruibile ad una platea sempre più ampia, abbattendo costi di accesso alla formazione e all’istruzione, eliminando il digital divide.

E-government per snellire il rapporto stato-cittadini e renderci effettivamente liberi e consapevoli in un libero, forte e disciplinato governo di regole, ma anche di facilità di rapporto, amichevole e basato sulla reciproca fiducia.

Edicola digitale e informazione di qualità distribuita a tutti online, a basso costo, con minore impatto ambientale.

L’E-commerce è la risorsa digitale più importante a disposizione delle aziende per sostenere mercato e vendite.

Il mondo delle transazioni economiche e finanziarie è entrato ormai nell’era della dematerializzazione dei sistemi di pagamento, della completa e capillare affermazione dei sistemi di pagamento digitali.

La lotta alla criminalità e al terrorismo, alle forze sovversive, piuttosto che la semplice sicurezza e assistenza da remoto dei nostri affetti, passano attraverso un lavoro preventivo di inclusione digitale e di collaborazione internazionale. Il tutto nel rispetto delle libertà individuali e del diritto alla privacy.

Il futuro della ricostruzione post rivoluzione digitale è stato reso ancora più urgente, dalla pandemia Covid-19, che ha accelerato ciò che era già iniziato per effetto della globalizzazione.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *