Grey Scale Economy Lab: gli over 65 elemento chiave per trainare la ripresa

Havas pr e Swg proseguono la collaborazione nell’ambito di Grey Scale Economy Lab, osservatorio che analizza i consumi e le abitudini degli over 65. Questa volta l’analisi riguarda come questa generazione stia vivendo l’emergenza Covid-19. Partendo dai dati raccolti da SWG, grazie alle rilevazioni quotidiane del progetto Radar #covidisruptionil primo dato che emerge è che la potenza economica di questo target è sopravvissuta all’emergenza e sarà, con molta probabilità una delle leve principali per la ripartenza economica del Paese. I senior sono stati sicuramente i soggetti più colpiti nel fisico e nello spirito dalla pandemia, ma le rilevazioni mettono anche in luce che sono stati in grado di affrontare economicamente questi mesi con più tranquillità rispetto alla popolazione generale e sono pronti per la ripartenza.  La loro situazione evidenzia che hanno avuto meno impatti negativi a livello economico anche perché sono intervenuti riducendo le spese e mostrando la loro propensione al risparmio. Qual è la ricetta per andare incontro alle esigenze di questa fascia di popolazione? Sicuramente puntare sui bisogni del target è una strada per creare nuove opportunità e per andare incontro alle richieste di una fascia che in termini economici rimane potenziale per la ripresa. Per l’85% degli over 65 è forte il bisogno di ritrovare una socialità (70% sul totale), il bisogno di relax (65% over 65, versus 66% del totale), stare all’aria aperta, 76% versus 87% (dato in diminuzione sui boomers nell’ultima settimana). A livello di acquisti sono due i principali canali che usa il target: l’online rimane la scelta preponderante, con un 39% che continua a sceglierlo (rispetto alla settimana precedente in calo di 6 punti percentuale), segue la scelta di negozi di piccole dimensioni, segnalata dal 27%. Ultimi i negozi di grandi dimensioni, con il 25% ,e i centri commerciali, 24%.  La rilevazione identifica alcuni comportamenti che riflettono l’insicurezza del momento, come lo spostarsi in un comune diverso, ritenuto sicuro dal 30% dei senior contro il 60% del totale campione. Meno preoccupazione, invece, per la possibilità di frequentare realtà più famigliari, come negozi, 65%, o supermercati, 59%. «Osservare come questo target affronta il momento storico così complesso e delicato che stiamo vivendo ci permette di comprendere che è necessario rivalorizzare il loro ruolo all’interno della nostra società. – ha spiegato Caterina Tonini, ceo di Havas pr- Grey Scale Economy Lab si pone come obiettivo proprio quello di individuare nuovi codici, modalità di relazione e di comunicazione che pongano al centro i senior, non più fossilizzati in desueti stereotipi, ma sempre più digitali, informati e pieni di voglia di investire il proprio tempo in attività nuove: c’è ancora molta voglia di mettersi in gioco e la sfida per la ripresa è proprio quella di intercettare questi desideri e renderli accessibili alle aziende».

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