Eldom: il futuro del volantino è full-digital. Necessari nuovi strumenti di comunicazione

ShopFully, tech company italiana che attraverso i marketplace DoveConviene, PromoQui e VolantinoFacile connette 30 milioni di consumatori con 250mila negozi intorno a loro, ha presentato i risultati della prima ricerca realizzata con  GfK sull’efficacia del volantino nel settore dell’elettronica di consumo, nel corso dell’evento in streaming “L’evoluzione del drive-to-store: come cambia il volantino” dedicato ai player della industry. La ricerca di GfK evidenzia un’efficacia del volantino digitale superiore del 42% rispetto a quella del cartaceo. I risultati mostrano anche che a dicembre 2019 la readership del volantino cartaceo si attestava al 17,3%, ovvero solo 1 volantino su 6 veniva effettivamente letto dai consumatori. Se già prima della pandemia la ricerca di GfK evidenzia questi trend, le ultime settimane hanno fatto registrare un vero e proprio boom: oltre il 62% dei consumatori afferma infatti di aver utilizzato il proprio pc o il proprio smartphone per pianificare le proprie spese. Il 64% di questi ha utilizzato i propri device per raccogliere informazioni sui prodotti tramite app e siti prima di effettuare gli acquisti, il 24% per verificare orari di apertura e code all’ingresso degli store. « È in corso una trasformazione inesorabile che sta rafforzando fortemente il ruolo del digitale come anello di congiunzione tra negozi e consumatori geo-localizzati nelle vicinanze. In particolare in questi ultimi mesi, il volantino digitale, di fatto, ha rappresentato il principale canale di comunicazione dei negozi – ha commentato Marco Durante, vp sales & marketing Italia di ShopFully –. La sfida che ora si prospetta per i retailer è quella di continuare il percorso di digitalizzazione che avevano già intrapreso, e che oggi più che mai diventa strategico. Nel prossimo futuro sarà sempre più importante costruire nuovi strumenti di comunicazione con i consumatori, user experience di acquisto che, partendo dal mobile, superino le barriere create dal virus e restituiscano fluidità e piacevolezza all’acquisto. Noi di ShopFully siamo al fianco dei retailer per supportarli in questo percorso, mettendo al loro servizio competenze, tecnologia e accuratezza della misurazione delle visite in negozio».  Secondo Elena Cappelletti, consumer Insight Lead di GfK Italia: «Le nostre ricerche sugli impatti di Covid-19 mostrano chiaramente come i bisogni, le aspettative e le abitudini dei consumatori siano cambiati profondamente negli ultimi mesi. Tra le altre cose, gli italiani hanno imparato a sfruttare le potenzialità del digitale per continuare a comprare, comunicare e relazionarsi durante il lockdown. Un’abitudine che rimarrà anche nella Fase 2 e alla quale i Retailer dovranno imparare a rispondere progettando nuove forme di comunicazione e nuove esperienze di acquisto in negozio, da vivere in totale sicurezza ma senza dimenticare anche il fattore umano».

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