A marzo e aprile Sky primo editore sui Legitimate Stream con il 52% del mercato

Secondo i dati Auditel sui device digitali, anche a marzo e aprile, Sky si conferma editore leader in termini di Legitimate Stream (LS) con un totale, nel periodo, di oltre 1 miliardo e 300 milioni, 52% del mercato rilevato. Sul fronte delle ore di visione (TTS), i contenuti Sky nello stesso periodo si sono attestati oltre quota 32 milioni (di cui 14,7 milioni in contenuti Long Form), con una media di 3,6 milioni di ore a settimana, rappresentando una quota sul mercato rilevato da Auditel pari al 22% sui consumi complessivi. La leadership di Sky è confermata anche per la componente pubblicitaria di questi dati, che cumula 2,3 milioni di ore viste (rappresentando il 53% del mercato pubblicitario nel periodo considerato) e 315 milioni di Legitimate Stream (il 41% del mercato pubblicitario complessivo). Le video news di Sky TG24, da sole, sono state viste per un totale di 12,2 milioni di ore (TTS) e con un complessivo di 662 milioni di Legitimate Stream (LS). Quest’ultimo dato rappresenta ben il 27% del totale dell’intero mercato digitale rilevato da Auditel nel periodo, caratterizzato da nove settimane in cui è stato decretato il lockdown in tutto il territorio nazionale. Rispetto ai due mesi precedenti (gennaio-febbraio 2020), i dati di Sky TG24 sono di fatto raddoppiati, con una crescita sul tempo speso del +102% confermandosi come il canale All News più seguito sui device digitali, il 3° canale più visto in assoluto in all day, nonché 1° canale nella fascia oraria 18-19 durante la quale veniva trasmessa la diretta del bollettino quotidiano della Protezione Civile. Dati in linea con quelli ottenuti in tv, dove Auditel a marzo e aprile attribuisce a Sky TG24 (sat+dtt) una media giornaliera nelle 24 ore di 171mila spettatori medi e una share media giornaliera in all day dell’1,22%, in netta crescita rispetto ai due mesi precedenti (+133%), confermandosi anche qui come canale All News più seguito. Non solo news: in forte crescita, infatti, ci sono anche i contenuti di cinema e serie tv nei cosiddetti formati Long Form fruiti tramite Sky Go che sono passati da 5 milioni di ore viste a gennaio-febbraio a quota 9 milioni di ore viste a marzo-aprile (+80%). Tra questi i più visti e apprezzati sono stati la serie tv Sky Original “Diavoli” con Alessandro Borghi e Patrick Dempsey, il box set completo delle otto stagioni de “Il Trono di Spade” e alcune prime tv cinematografiche molto attese, tra cui “Cetto c’è, senzadubbiamente” con Antonio Albanese e “L’Immortale” di e con Marco D’Amore. Senza dimenticare l’intrattenimento con “Family Food Fight,” “E poi c’è Cattelan” e “Alessandro Borghese – 4 Ristoranti”. Per quanto riguarda invece le clip Short Form, crescono insieme alla News anche tutte le clip dedicate all’intrattenimento e lifestyle, che cumulano oltre 1 milione di ore viste (+12% vs gennaio-febbraio) e 87 milioni di Legitimate Stream (+14% vs gennaio-febbraio), e quelle di Cinema e Serie Tv che ottengono 373 mila ore di visione (+27% vs gennaio- febbraio). Anche le clip dedicate allo Sport – nonostante l’assenza di eventi live dovuta all’emergenza Covid-19 – ottengono un buon risultato, arrivando a marzo e aprile a toccare le 4,6 milioni di ore viste.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *