iO Donna in edicola con due numeri speciali e le iniziative #iohoimparatoche e #ilfuturochevorrei
Continua il dialogo tra iO Donna, settimanale femminle del Corriere della Sera e le sue lettrici, invitate a condividere pensieri e idee sulle riflessioni fatte e il futuro che vorremmo, finita l’emergenza sanitaria. #iohoimparatoche e #ilfuturochevorrei sono gli hashtag ufficiali delle due iniziative, legate a due numeri speciali di iODonna, in edicola rispettivamente il 25 aprile e il 16 maggio. Dal 18 aprile, #iohoimparatoche, un invito a lettrici e influencer a condividere su IG attraverso la card dedicata le 5 cose imparate o riscoperte durante il periodo di quarantena. Un sondaggio corale per far emergere i pensieri e i sentimenti positivi sviluppati nel corso di questa esperienza. Le card ricevute saranno pubblicate nelle IG Stories di @iodonna_it a partire dal 25 aprile, contestualmente all’uscita di iO Donna in edicola, dal titolo “Che cosa ho imparato”. Negli stessi giorni inoltre su iodonna.it e attraverso i social della testata sarà possibile partecipare a una ricerca che indagherà emozioni, desideri e ambizioni delle italiane e degli italiani post Covid-19, i cui risultati saranno pubblicati sul settimanale in edicola il 16 maggio dedicato al futuro. Il numero di iO donna è preceduto dall’appuntamento social con #ilfuturochevorrei che sonda i pensieri e i propositi per il futuro di lettrici e influencer. I post e i video ricevuti saranno pubblicati a partire dal 16 maggio, sui canali Instagram e Facebook e sul sito di iO Donna. Tra le molte iniziative di iO Donna, va ricordato lo speciale online #iorestoacasa con una serie di podcast, scaricabili gratuitamente su Spreaker, dal titolo “God Save The Queen”, che a un mese dal lancio ha superato i 50.000 download. Particolarmente apprezzata anche la rinnovata linea editoriale del canale Instragram, che nel primo trimestre 2020 ha fatto evidenziare un incremento del 40% dei follower e del 4% medio mensile dell’engagement rate. Crescita a tripla cifra inoltre per iodonna.it che, nel periodo gennaio-marzo 2020 rispetto al pari periodo 2019, aumenta del 125% gli utenti medi e il traffico, con in forte evidenza i settori: informazione e empowerment femminile +207%, Moda +182%, Bellezza + 121%, Benessere +357%. (Fonte Google Analytics gennaio/marzo 2020 e 2019). Apprezzamenti importanti che permettono al sistema digitale di iO Donna di raggiunge mensilmente oltre 7,8 milioni di utenti (Audiweb gennaio 2020, insight Facebook, Instagram su base mese) e al settimanale, in edicola e in digital edition ogni sabato con Corriere della Sera, di confermare la propria leadership diffusionale (268.790 copie – ADS Febbraio 2020).