Havas Milan: gli acquisti degli italiani durante il confinamento

Havas Milan presenta un’indagine condotta sul comportamento d’acquisto degli italiani durante il confinamento. Per l’occasione Havas Milan ha collaborato con H/commerce, unit di consulenza strategica del gruppo Havas dedicata al mondo del retail e dell’e-commerce, che dal 2019 opera come global partner per arricchire le competenze dei Village Havas. Realizzata da Dynata, la ricerca ha preso in esame il periodo dal 10 al 13 aprile e un campione di 1.002 persone rappresentative della popolazione italiana. I risultati confermano alcuni insight predittivi già colti dal precedente global study Havas sul mondo del retail (The Future Of Retail, Prosumer Report, 2019). Un futuro di cui Havas aveva già colto alcune dinamiche di sviluppo e che, sotto l’accelerazione dell’emergenza Covid, sembra affacciarsi già nel presente che stiamo vivendo. Il 64% degli intervistati ha cambiato il suo comportamento d’acquisto comprando sì di più, ma il necessario (81%). Il 49% ha acquistato in prevalenza su internet (in particolare food e prodotti essenziali); mentre il 69% ha ri-scoperto i negozi di quartiere e premiato gli attori locali che hanno offerto vendita online. Due italiani su 4 stanno spendendo meno di prima, ma solo metà ha ceduto ai prodotti a basso costo. Anzi, il 57% dichiara che in futuro farà più attenzione ai valori in cui il brand crede; alla sostenibilità dei prodotti (72%); al rispetto di dipendenti e lavoratori (76%); ai prodotti provenienti da filiere locali (75%) ed etiche (71%).

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