Digital 2020: ogni giorno in Italia 45 milioni quelli che navigano da mobile

Ieri a Milano We Are Social ha presentato il report annuale Digital 2020, che in collaborazione con Hootsuite analizza lo scenario social e digital a livello locale e globale. Alla sua nona edizione la ricerca delinea un paese “maturo” nell’utilizzo di Internet e dei canali social: ogni giorno sono 45 milioni le persone che accedono a Internet da mobile e 35 milioni quelle attive sui canali social, utilizzati in maniera sempre più diversificata, a scopo di intrattenimento, informazione, condivisione e conversazione. In linea con altri Paesi occidentali, anche gli italiani stanno sviluppando ì attenzione per temi importanti legati alla vita online, come il controllo della propria privacy e la scelta di fonti di informazione affidabili: più di una persona su due ha espresso preoccupazione per la tematica del trattamento dei dati personali (59%) e per il fenomeno delle fake news (52%). Quotidianamente sono quasi 50 milioni gli utenti Internet che trascorrono online 6 ore al giorno; in crescita l’utilizzo della tecnologia voice: il 35% degli utenti Internet utilizza almeno un servizio controllato tramite la voce; gli italiani ricercano online intrattenimento ma anche “crescita” personale: il 92% della popolazione guarda contenuti video e il 34% vlog, il 57% ascolta musica in streaming, il 39% web radio e il 23% podcast. Inoltre un italiano su 7 possiede uno smartwatch o un dispositivo wearable (dato triplicato rispetto al 2019, dal 5% al 15%) ed è in in forte espansione il mondo del gaming. Riguardo ai social sono 35 milioni le persone attive sulle piattaforme social: il 98% di loro accede da mobile e trascorre in media 1 ora e 57 minuti del tempo giornaliero, in aumento rispetto al 201. Tra le piattaforme social la più attiva si conferma YouTube, seguita dalla famiglia di app di Facebook. Instagram registra la crescita più evidente anno su anno, dal 55% al 64. Quasi tutti gli italiani (94%) possiedono uno smartphone, dove utilizzano soprattutto app di messaggistica (92%), per l’intrattenimento e la fruizione di contenuti video (73%), per l’ascolto di musica (52%),  per lo shopping (68%) e il gaming (43%). La crescita nell’utilizzo di Internet sta trainando anche l’e-commerce: l’87% degli utenti attivi ha dichiarato di aver cercato online prodotti e servizi da comprare, mentre il 77% ha acquistato online un prodotto nell’ultimo mese. «Il nostro Paese registra ancora un trend positivo per quanto riguarda l’aumento delle persone che accedono a Internet e ai social media, ma in questa fase di maturità quello che cambia è l’utilizzo, sempre più diversificato e consapevole. Accanto a realtà come Facebook e Google, che mantengono la loro leadership, emergono nuovi canali che introducono nuove modalità di espressione e fruizione dei contenuti. Un contesto che lancia una sfida a chi si occupa di comunicazione e ai brand che dovranno conoscere profondamente le esigenze delle persone a cui si rivolgono e come si esprimono per stabilire una connessione positiva, a prescindere dalla piattaforma utilizzata», hanno commentato i risultati Gabriele Cucinella, Stefano Maggi e Ottavio Nava, ceo We Are Social.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *