I primi 10 anni del gruppo editoriale Citynews. In crescita fatturato e raccolta pubblicitaria

Era il gennaio del 2010 quando Luca Lani e Fernando Diana lasciano Banzai Media, della quale erano co-fondatori e manager, fondano Citynews, start up editoriale che inizialmente copriva solo 5 città con altrettanti quotidiani digitali: RomaToday, MilanoToday, NapoliToday, IlPescara e IlPiacenza. A un anno dall’avvio della start up, viene chiuso un round di investimenti da 4,5 milioni di euro, sottoscritto dal Fondo Principia di Quantica SGR e da Micheli Associati e, alla chiusura dell’anno, Citynews è editore di 30 testate per le quali scrivono in totale 56 giornalisti. Dal 2012 in poi, la storia del gruppo Editoriale Citynews è una scalata verso la vetta della classifica dell’informazione italiana, costellata di segni più nei dati consuntivi di fatturato, di raccolta pubblicitaria, di risorse umane impiegate, di edizioni aperte o acquisite. A metà del 2014, Citynews raggiunge il break even, nel 2018 supera per la prima volta i 10 milioni di euro di fatturato e il 2019 si chiude con 53 edizioni pubblicate per le quali scrivono, in totale, circa 250 giornalisti, tra dipendenti, collaboratori e freelance. «Il 2019 è stato un anno importante sul piano editoriale – ha detto il ceo Luca Lani –. Abbiamo aperto le edizioni di LivornoMessina e Reggio, andando a coprire alcuni territori del nostro Paese non ancora presidiati. Contiamo 53 edizioni che abbiamo rafforzato con 4 nuovi Canali Verticali e adottato soluzioni innovative per la gestione del flusso editoriale video. Questo è un dato che testimonia non solo la salute economica dell’azienda ma soprattutto la sua volontà di investire nelle proprie risorse umane». «Nel corso dell’ultimo anno abbiamo lavorato anche sull’Audio Strategy del Gruppo – continua il ceo Fernando Diana –. Abbiamo dato il via alla sperimentazione per l’automazione e la voce sintetica per la conversione audio dei contenuti su larga scala e avviato partnership strategiche con importanti emittenti radiofoniche areali. Numerosi anche i nuovi prodotti e formati lanciati quest’anno, dalla DMP proprietaria all’ADV Page Stories, per arrivare all’evoluzione dei nostri progetti europei, AgriFoodToday ed EuropaToday, con TG e GR locali diffusi a livello capillare sul territorio. Tutto questo è stato reso possibile dalla crescita costante, in questi 10 anni, delle nostre due linee di business: la raccolta locale e quella nazionale rappresentano rispettivamente il 40% e il 60% del fatturato di Citynews e, in base alle proiezioni di questo inizio anno, continueranno a crescere anche nel 2020».  L’anniversario verrà celebrato anche con un logo speciale che sarà utilizzato per tutto il 2020. 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *