Agli italiani piace la pubblicità sui social network

Secondo la ricerca di Madzuli Agency, società belga specializzata marketing digitale con sede a Milano, 7 italiani su 10 dichiarano di trovare “molto utile” la pubblicità sui social media e il 52% afferma di preferire gli annunci su queste piattaforme rispetto ad altri siti web. La ricerca è stata condotta su un panel online riguardante un campione di 500 italiani – rappresentativi per genere, località geografica di residenza, età e scolarizzazione – che usa Internet. L’indagine rivela che gli italiani sono un popolo social con l’82% del campione iscritto a Facebook, il 43% che utilizza Instagram, il 21% presente su LinkedIn e il 20% su Twitter. Interessante anche il dato relativo a YouTube, “frequentato” dall’89% degli intervistati. Non sorprende, quindi, che il canale preferito per ricevere pubblicità risulti essere proprio Facebook, indicato dal 63%, mentre solo il 14% sarebbe disponibile ad accedere ad annunci pubblicitari su Instagram. Altro dato interessante è quello che sostiene che 3 utenti su 5 vorrebbero una pubblicità più personalizzata, che tenga in considerazione le preferenze espresse direttamente sulle proprie pagine Facebook, Instagram e Twitter. Il 59%, infatti, desidera ricevere messaggi mirati, originali e divertenti in base alle proprie preferenze ed esigenze di acquisto, mentre il 49% degli utenti in base a ciò che piace agli amici. Marcos Medina, country manager Italia di Madzuli Agency: ha commentato: «Nell’era digitale, la principale fonte di informazione è rappresentata, senza ombra di dubbio, dal web. Nello specifico, sono i social media ad esercitare sempre maggiore influenza sugli utenti, diventando un investimento strategico imprescindibile nel piano di digital marketing delle aziende. Un’interessante opportunità sono anche gli influencer, efficaci soprattutto per colpire un target giovane, come lo dimostra il 40% degli under 34 intervistati nella nostra ricerca. In un contesto mediatico in continuo cambiamento, affiancarsi a un partner specializzato diventa indispensabile per ricercare nuovi trend e format su cui investire per raggiungere i propri target».

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