Blogmeter, al 76esimo Festival del Cinema di Venezia le vere star sono le social icon

La scorsa settimana, concluso il 76esimo Festival del Cinema di Venezia, Blogmeter rende noto il monitoraggio tramite la Suite proprietaria integrata, delle conversazioni online che si sono generate attorno alla kermesse e ai suoi protagonisti. Da una prima analisi emerge che le vere star di questa edizione non sono stati attrici e attori dei film in concorso, ma le social icon, cioè le celebrity divenute famose grazie ai social. Protagonista indiscussa ancora una volta Chiara Ferragni, la fashion blogger più famosa d’Italia, arrivata a Venezia per presentare il documentario autobiografico “Chiara Ferragni – Unposted”, accompagnata dalla famiglia al completo: oltre a marito e figlio, le sorelle, madre e padre. Ferragni, che ha sfilato con un abito firmato Dior e disegnato dalla stessa direttrice creativa, Maria Letizia Chiuri, ha generato con i suoi post a tema Venice Film Festival, quasi 5 milioni di interazioni. Altra influencer che ha fatto parlare di sé durante il festival è Giulia De Lellis – ex corteggiatrice di Uomini e Donne – che ha totalizzato oltre 1,1 milioni di interazioni. La recentissima uscita della sua biografia “Le corna stanno bene su tutto. Ma io stavo meglio senza!” e il nuovo compagno Andrea Iannone, hanno contribuito ad incoronarla reginetta social del Festival. Una menzione per Ludovica Pagani, inviata di “Quelli che il Calcio” e nuova star di Instagram, che ha totalizzato un engagement pari a quasi 1 milione con quattro post dedicati alla Biennale Cinema 2019. Parlando dei volumi delle conversazioni, nei dieci giorni dell’evento è stato generato un engagement totale pari a 14 milioni, prodotto dagli oltre 123mila post pubblicati sui vari canali social a tema Festival del Cinema di Venezia e raccolto principalmente su Instagram. Al parlato hanno ovviamente contribuito, non solo i vari influnecer che hanno calpestato il tappeto rosso, ma anche brand e aziende. Oltre alle maison di moda che hanno vestito i protagonisti del festival, quali Valentino, Gucci, Dior e Versace, si sono distinti brand quali Netflix Italia, che ha prodotto un engagement pari a 438k con i post dedicati agli attori e alle attrici protagonisti dei tre film di produzione Netflix in concorso al festival.

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