RobilantAssociati a Vinitaly 2019 con quattro progetti di wine branding

Al Vinitaly 2019, dal 7 al 9 a Verona, la società di branding e strategic design RobilantAssociati ha firmato progetti di brand identity per 4 aziende italiane del settore, che hanno presentato la loro nuova immagine nel corso della rassegna veronese. Per Zardetto, azienda produttrice di Prosecco Conegliano Valdobbiadene molto conosciuta negli Stati Uniti, RobilantAssociati ha studiato un’identità dirompente e audace, grazie anche a una doppia etichetta del tutto innovativa, che introduce un inedito rituale di interazione col prodotto. L’azienda a conduzione familiare Sorelle Bronca, anch’essa di Valdobbiadene, si è presentata puntando sulla valorizzazione del brand, rimarcandone l’unicità nel variegato e ricco panorama dei produttori di Prosecco. Il progetto di branding risponde a questa esigenza e definisce un’identità memorabile partendo da un’identità di prodotto semplice, dove l’etichetta dei diversi prodotti risulta quasi smaterializzata. Nuova brand architecture anche per Villa Matilde, che ha riportato in vita il Falerno, vino famoso nella letteratura classica. Per l’azienda campana il cambiamento parte dal nome, che diventa Villa Matilde Avallone, per valorizzare il nome della famiglia all’interno del brand dell’azienda. Anche lo stemma storico è stato ridisegnato, per renderlo più autorevole e riconoscibile, mentre i prodotti si arricchiscono di illustrazioni in grado di creare una narrazione unica. Al Vinitaly è stata presentata anche la nuova immagine di Mezzacorona, noto marchio vitivinicolo trentino. Il progetto di RobilantAssociati è nato dall’esigenza di evolvere la brand identity al fine di renderla più contemporanea, fresca ed elegante: ecco dunque che la presenza del marchio in etichetta acquisisce una maggiore centralità, che lo rende più autorevole e memorabile, impreziosito da un rinnovato storytelling che consente di trasmettere meglio i valori del prodotto, come la sostenibilità e la lavorazione artigianale.

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