Discovery Italia e Squadrati si occupano di appassionati di motori

Dalla ricerca “Gli appassionati di motori in italia”, condotta dal dipartimento Insight & Research di Discovery Italia, diretto da Cristina Cattaneo, in collaborazione con il team Squadrati, ricercatori di mercato specializzati in analisi semiotiche, si scopre che sono oltre 8 milioni gli italiani con la passione dei motori. Il 55% è composto da maschi di età compresa fra i 18 e i 54 anni e il 90% di loro guarda contenuti a tema motori per almeno un’ora alla settimana (tra web, tv e contenuti on demand, sia free che a pagamento). Di questi, il 26% (2 milioni di persone) non guarda eventi sportivi motoristici live, ma altri contenuti motoring. Tra loro appassionati di velocità, di tecnologia, altri della comodità e dello stile. Quattro i diversi profili delineati dalla ricerca. I “pistaioli” sono spiriti liberi, scelgono auto e moto in base alla velocità e alla potenza del motore. Adorano la velocità sopra ogni cosa e rappresentano il 10% degli appassionati. Esperti di motori, i “tecnici” scelgono auto e moto in base a innovazione e tecnologia. Rappresentano il 36% degli appassionati. I “funzionali” (34%) mettono la razionalità davanti al cuore: scelgono auto e moto in base a praticità e comodità e amano guidare in modo sicuro. Infine gli “stilosi”, esteti che scelgono auto e moto in base al design che deve rispecchiare il loro stile e suscitare ammirazione. Rappresentano il 20% degli appassionati. La ricerca, attraverso una prima fase di interviste qualitative in profondità e la successiva analisi CAWI su un campione di 800 individui, ha portato alla creazione di un quadrato semiotico con l’obiettivo finale di profilare gli amanti dei motori, i loro hobby, gli atteggiamenti nei confronti dei motori, l’interesse verso alcuni temi editoriali.

 

 

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