Blogmeter, la top ten dei beauty influencer italiani più amati sui social
Blogmeter, tramite la piattaforma proprietaria Suite, pubblica la classifica che incorona i 10 beauty influencer italiani più coinvolgenti sui social. Prendendo come riferimento gennaio 2019, sono stati analizzati i profili Facebook, Instagram, Twitter e YouTube dei principali beauty blogger e vlogger italiani ed è stata creata una Top 10 per total engagement. In prima posizione c’è Clio Zammatteo “ClioMakeUp”, che con un engagement pari a 4,9 milioni di interazioni e oltre 6,3 milioni di seguaci, è al momento la beauty blogger con il seguito più ampio in Italia (una delle poche, però, a non possedere ancora un profilo business su Instagram). Tra i contenuti più apprezzati quelli con la figlia Grace e quelli dedicati alla nuova linea di makeup “ClioMakeUp” lanciata nel 2018. Argento a Nicole Husel (alias KissAndMakeup01) con oltre 1,7 milioni di interazioni e più di 1,4 milioni di fan/follower sui suoi 4 canali social. KissAndMakeup01 collabora con Benefit Cosmetics e nel mese passato ha lanciato il suo primo kit in collaborazione col brand. Il terzo posto per Adriana Marmaglio, conosciuta come Adriana Spink, che in un mese guadagna poco più di 1,6 milioni di interazioni. Adriana conta oltre 800 mila fan grazie a contenuti variegati, ironici e coinvolgenti, a cui spesso partecipano sia il fidanzato che amiche e colleghe youtuber. Dal quarto al decimo posto del rating Christian Filippi (Damn Tee), Gaia Masera, Nicole Pallado, Melissa Tani, Eleonora Tani (The Lady), Debora Fulli e Alessio Carnabuci (Ale Hilton). Ad accomunare gli influencer in classifica l’utilizzo prevalente dei due canali social YouTube e Instagram. Il primo particolarmente apprezzato per proporre tutorial e video-recensioni di prodotti, mentre il secondo rappresenta più una vetrina nella quale gli influencer mostrano attimi della propria vita privata senza però tralasciare riferimenti al mondo del beauty (foto di prodotti o del proprio beauty look del giorno). Riguardo ai contenuti è interessante notare come frequentemente vengano citati marchi di prodotti cosmetici, spesso senza alcun riferimento a collaborazioni sponsorizzate. Tra i marchi più spontaneamente apprezzati dagli influencer in Top 10 compaiono Fenty Beauty, Benefit Cosmetics, NYX Cosmetics e CosMyFy. Quest’ultimo, in particolare, collabora con 5 dei dieci influencer presenti in classifica, i quali sono stati recentemente coinvolti nella creazione e nel lancio di due nuovi prodotti: le palette Iconic e il rossetto Lip Mousse by Makeup Delight. Da sottolineare, infine, come nei tutorial sempre più spesso sono coinvolti marchi che, pur appartenendo ad altri settori, propongono linee di makeup a prezzi molto accessibili, tra i quali Zara, Primark e addirittura la catena di discount, Eurospin