Blogmeter, i brand più attivi su Instagram durante la Milano Fashion Week

Questa volta Blogmeter ha monitorato i 54 fashion brand attivi su Instagram che tra il 19 e il 25 febbraio hanno sfilato a Milano Moda Donna, secondo il calendario ufficiale di Camera Nazionale della Moda Italiana. I brand analizzati sono risultati molto attivi su Instagram, registrando oltre 1.200 post dedicati e quasi di 12 milioni di interazioni totali nei giorni della fashion week milanese. L’hashtag risultato più engaging durante la manifestazione è stato, anche questa volta, quello promosso da Camera Nazionale della Moda Italiana: #MFW, seguito dagli hashtag #alessandromichele e #guccifw19. Durante la settimana della moda milanese la prima maison di moda più social è stata Gucci che nei sei giorni di sfilate ha guadagnato 175 mila nuovi fan. Per quanto riguarda il total engagement, Gucci ha totalizzato 2,7 milioni di interazioni, sorprendendo tutti con una passerella lunga oltre 100 metri, illuminata da 120.000 lampadine e rivestita di specchi su pareti, pavimento e soffitto. Secondo in classifica Versace che totalizza un engagement pari a 2,3 milioni e guadagna oltre 168 mila nuovi fan, sul suo profilo Instagram. Il post (legato alla Milano Fashion Week) più engaging è quello che ritrae Kendal Jenner e Stella Maxwell sulla passarella dominata dalla gigantesca spilla da balia dorata, col simbolo della maison. In terza posizione si classifica Fendi, che totalizza oltre 1,7 milione di interazioni e ben 154 mila nuovi fan. La maison romana ha sfilato per la prima volta senza il suo direttore creativo, Karl Lagerfeld, scomparso proprio il 19 febbraio, dopo oltre 54 anni di collaborazione con Fendi. Chiudono la Top5 dell’Instagram Fashion Index, Moschino, con 1,4 milioni di interazioni e una sfilata-evento a tema quiz televisivo, e Armani, che totalizza un engagement di quasi 592mila. Menzione speciale per idue brand Prada e Moncler. Con una collezione in cui domina il nero, Prada scende in passerella e guadagna oltre 121mila nuovi follower. Mentre Moncler, con il suo progetto Moncler Genius, totalizza un engagement di oltre 408 mila e conquista i suoi fan con il post dedicato alla collezione di Pierpaolo Piccioli, che ottiene oltre 70mila interazioni. Tra le influencer che hanno dominato questa fashion week, a sorpresa troviamo Georgina Rodriguez, compagna del calciatore juventino Cristiano Ronaldo, che conquista i suoi follower con un completo firmato Roberto Cavalli.

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