A Trento torna il Festival dello Sport. Focus su “Il fenomeno, i fenomeni”

Dopo il successo della prima edizione, che ha registrato oltre 50mila persone in città, 115 eventi e 500 giornalisti, ieri al Muse di Trento è stato presentato il Festival dello Sport 2019, che ruoterà intorno al tema “Il fenomeno, i fenomeni”. «Due sostantivi che fanno sognare perché vengono assegnati solitamente a personaggi straordinari del mondo dello sport, uomini e donne fuori dal comune – ha spiegato Gianni Valenti, vicedirettore vicario de La Gazzetta dello Sport e direttore scientifico del Festival -. Non si tratta solo di campioni, questi sono fuoriclasse che nel proprio Dna possiedono qualcosa in più. Quel pizzico di genio e a volte di follia che li rende iconici, avvolti da un fascino particolare. Quasi irraggiungibili nella loro grandezza. Che, come spiega anche il dizionario Treccani, sono fuori dal comune e destano meraviglia per le qualità eccezionali che riescono ad esprimere. Ma il fenomeno, al singolare, può essere anche una squadra che ha cambiato il corso della storia per il gioco innovativo che ha saputo esprimere o per la striscia di vittorie che è riuscita a mettere a segno, oppure una grande Nazionale che compatta e catalizza l’interesse di un Paese intero come nessun’altra cosa è in grado di fare». La seconda edizione del Festival dello Sport ha l’ambizione di presentare tutto questo attraverso lo schema collaudato nella prima edizione. La kermesse, organizzata da La Gazzetta dello Sport e dal Trentino, si svolgerà dal 10 al 13 ottobre, con una giornata in più rispetto allo scorso anno. «La prima edizione ha ottenuto dei risultati fantastici e quindi ci accingiamo alla seconda edizione sapendo che l’asticella è molto alta – ha evidenziato Francesco Carione, direttore generale della Gazzetta dello Sport –, ma noi siamo sportivi e miriamo a superare i nostri limiti. A Trento c’è l’ambiente ideale e sicuramente ce la faremo». «Un contenitore straordinario – ha aggiunto Raimondo Zanaboni, direttore generale Rcs pubblicità – dove le aziende possono raccontarsi. Per questo stanno dimostrando un grande interesse e sono sicuro che faremo di questo festival qualcosa di memorabile». Anche per quest’anno l’evento si avvarrà della collaborazione e del supporto di numerosi brand partner, come La Sportiva, sponsor anche nel 2018.

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *