A Milano la prima mondiale per la neonata “Condé Nast Social Talent Agency”
Presentata ieri, la Condé Nast Social Talent Agency è la prima agenzia di influencer al mondo a essere gestita da Condé Nast e, in generale, da un gruppo dell’editoria mainstream. Partita già con 27 influencer italiani e internazionali, la neonata agenzia si conferma da subito un grande incubatore di social talent in Italia. Condé Nast Social Talent Agency rappresenterà e gestirà talent selezionati attraverso un approccio innovativo all’influencer marketing, che privilegia i profili più autentici – hashtag e parola d’ordine, #ShareRealTalent – e le storie più interessanti, quelle di “inspired & inspiring people”. Scelti non sulla base dei semplici numeri, ma della capacità di rappresentare, in modo “verticale” e specializzato, un reale talento – atleti, attori, registi, fotografi – e quindi di porsi in modo credibile rispetto alle loro community, che vanno da meno di 100mila fan/follower a oltre un milione. La strategia di scouting e di recruitment – che in parte attingerà ai micro-influencer diplomati alla Condé Nast Social Academy, lanciata nel 2017 ed essa stessa una prima mondiale italiana per Condé Nast – si basa su due criteri qualitativi: le capacità di storytelling – perché i profili dei talent sono lo specchio di vite reali fatte di passioni, mestieri e valori – e il potenziale all’interno del modello di business della agenzia – perché ogni profilo selezionato è allineato ai valori di uno dei brand Condé Nast. Questa condivisione di valori permetterà ai talent di costruire progetti che integrino le piattaforme online e offline, in modo da offrire ai clienti piani di comunicazione capaci di rispondere simultaneamente a diverse esigenze strategiche in modo organico e unificato. Direttore creativo l’imprenditore 32enne Riccardo Pozzoli, che nel 2009, mentre frequentava un master in Management & Marketing, ha cofondato The Blonde Salad, uno tra i più influenti blog di moda al mondo.