Connexia, accompagnare il cliente all’eccellenza. Gli esempi di Deborah e Conad

Alla metà di aprile è stata affidata a Connexia la gestione della comunicazione social e digital dei brand che fanno capo a Deborah Group, vale a dire Deborah Milano, Debby, Dermolab e Rouge Baiser Paris. Di quest’ultimo marchio, l’agenzia data driven del Gruppo Doxa era già il riferimento per tutte le attività di PR e di digital PR, social e digital. «Il cliente Deborah, acquisito vincendo una gara che ha coinvolto altre 4 agenzie, è un esempio riuscito del nostro approccio al cliente – ha raccontato Massimiliano Trisolino, chief strategy officer di Connexia -. Un approccio che ci permette di essergli vicino e di accompagnarlo verso l’eccellenza nella strategia di comunicazione e nel raggiungimenti degli obiettivi di business. Siamo riusciti a far convergere in un unico soggetto la gestione di creatività, digital PR, digital adv e dati, campi che spesso vengono seguiti da tre realtà diverse, con conseguente susseguirsi di riunioni infinite per capire “chi fa cosa”». Oltre a essere divenuta il punto di riferimento per tutte le attività di comunicazione e i progetti speciali nell’ambito del digital, per la social media strategy e per la gestione del budget media del canale digital, Connexia ha anche firmato il restyling del sito istituzionale del gruppo e la strategia di comunicazione dei canali social e la digital adv di Debby, marchio di make-up per il target 18-25 anni. «L’acquisizione di Deborah Milano, fiore all’occhiello del gruppo, in particolare, rappresenta per noi una conferma della solidità della collaborazione e della fiducia con un cliente con il quale abbiamo già lavorato – e con successo – nella definizione della creatività e della comunicazione dei marchi Rouge Baiser Paris e Debby. Come partner unico per la comunicazione digital e social, abbiamo la possibilità non solo di proporre progetti che seguiamo internamente all’agenzia in tutte le fasi, ma siamo in grado di costruire ecosistemi di comunicazione che possano essere facilmente monitorati in ogni momento con il cliente e, se necessario, anche corretti. Il tutto in un’ottica di ottimizzazione dei progetti in corso e, non da ultimo, di fidelizzazione dei nostri utenti». Infatti al potenziale creativo e alla capacità di generare valore offerti da uno staff che conta oltre un centinaio di professionisti specializzati in diversi campi della comunicazione, Connexia offre alle aziende clienti la suite proprietaria Connexia Dashboard, per monitorare e analizzare lo stato e l’andamento dei KPI di business e di comunicazione dell’azienda, del brand o dei singoli prodotti nelle varie unità di tempo, per la semplificazione della pianificazione e gestione delle strategie multicanale. «A breve presenteremo le attività che stiamo sviluppando per Deborah Milano. Abbiamo ultimato gli shooting e la realizzazione di contenuti fotografici esclusivi, così come l’impianto KPI e lo storytelling». Se Deborah Group è un new business relativamente recente, il brand Conad è invece entrata a far parte del portafoglio di Connexia lo scorso anno. «Abbiamo voluto raccontare una realtà radicata nel territorio nazionale attraverso un’attività di branded content particolare e articolata lungo tutto il 2018. Alla metà di febbraio, infatti, è partita la web serie “Nerissimo”, interpretata dall’attore Neri Marcorè. Un approfondimento dei valori di una realtà distributiva fatta di umanità, di vicinanza, di territorio, di attività di CSR, come raccontato anche nella campagna di comunicazione “Nessun uomo è un’isola. Neanche un supermercato lo è”, ideata da Aldo Biasi. Troppi i valori, troppe e diversificate le attività che vedono attivamente impegnato da anni il brand Conad per concentrarle e raccontarle nei 30 secondi tipici di uno spot. Abbiamo perciò puntato sulla realizzazione di “mini video” di 4, o anche 5 minuti, e, dai numeri relativi a visualizzazioni e ingaggi, direi che siamo riusciti a interessare e coinvolgere in maniera rilevante gli utenti». Ad oggi sono tre le puntate della web series “Nerissimo” andate online, per un totale di dodici, per coprire tutti i mesi del 2018, tutte promosse sulle principali digital properties Conad a cura di Connexia. In cantiere, anticipa Trisolino, una serie di attività legate alla web serie.

Barbara Tomasi

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