Poligrafici Editoriale, migliorano i risultati di gestione. Riffeser Monti: «Siamo leader dell’informazione nazionale».
Il 30 marzo si è riunito il consiglio di amministrazione di Poligrafici Editoriale per approvare i risultati al 31 dicembre 2016. A margine del consiglio – che ha evidenziato, in particolare, un margine operativo lordo positivo per 15 milioni di euro, in crescita del 16,7% rispetto al 2015 e un utile netto consolidato di 0,8 milioni di euro contro una perdita netta consolidata di 2,5 milioni del precedente esercizio – l’amministratore delegato Andrea Riffeser Monti ha voluto sottolineare alcuni rilevanti risultati raggiunti dal Gruppo negli ultimi mesi. «Dal 1° marzo 2017 – spiega l’a.d. – la SpeeD, concessionaria del Gruppo Monrif, è tornata a gestire la raccolta della pubblicità nazionale su carta e online di “QN Quotidiano Nazionale”, fascicolo sinergico abbinato a “il Resto del Carlino”, “La Nazione” e “Il Giorno”, attraverso la propria rete commerciale composta da oltre 130 agenti. Mi sono impegnato personalmente per presentare al mercato questa importante novità, contattando le principali aziende italiane. Ritengo sia fondamentale far conoscere la nostra realtà, che ci vede da sempre leader dell’informazione nazionale, al pari di “Corriere” e “Repubblica”. “QN Quotidiano Nazionale”, inoltre, a gennaio è stato il quotidiano più venduto in edicola, un primato che ha permesso di scalfire la staffetta degli altri leader, dimostrando la potenzialità di ampi margini per la crescita della raccolta pubblicitaria sui nostri mezzi. Abbiamo comunicato al mercato questo successo significativo con una massiccia campagna su stampa, tv e radio, a livello nazionale e locale. Siamo molto orgogliosi di aver superato i diretti concorrenti, soprattutto in un momento così difficile per tutto il settore, nel quale siamo riusciti a riportare all’utile il Gruppo Poligrafici Editoriale». Per affermare sempre più il proprio primato, e per coprire una parte rilevante del territorio come quella dell’Italia Centrale, Poligrafici Editoriale ha siglato un accordo con il Gruppo che fa capo alla Famiglia Angelucci, l’editore de “Il Tempo”, per la diffusione di “QN Quotidiano Nazionale” insieme alla testata romana. «Si tratta di un importante risultato, che ci permetterà di offrire una maggiore visibilità a tutti i nostri clienti – prosegue RIffeser Monti. – Ritengo che i quotidiani avranno sempre più la necessità di sviluppare collaborazioni strategiche per affrontare questa difficile fase del mercato. Inoltre, alla luce del rispetto di tutti i covenants dal 2014 ad oggi e del contestuale miglioramento dei risultati di gestione, stiamo definendo un accordo con un pool composto dai principali istituti bancari con una durata di cinque anni. Anche il settore Internet ci vede impegnati a definire un piano di investimenti, con il duplice obiettivo di sviluppo di nuovi prodotti e nuovi mercati. Sono stati attivati colloqui con “Il Sole 24 Ore”, con i quali abbiamo offerta la nostra disponibilità per definire una partnership sinergica a livello produttivo. In un particolare contesto economico come quello che stiamo affrontando, ritengo che solo gli editori puri, come Cairo e il nostro Gruppo, siano in grado di gestire la crisi e traghettare il settore, per superare gli ostacoli di questo momento molto difficile per l’editoria. Abbiamo voluto dare un significativo segnale al mercato realizzando con il nuovo “QN Quotidiano Nazionale” un prodotto moderno e dinamico, sia dal punto di vista della grafica sia da quello dei contenuti. Dopo il lancio di “QN Economia e Lavoro” siamo pronti a presentare al mercato due nuovi settimanali, che andranno a coprire settori molto seguiti dai lettori e altrettanto significativi per la raccolta pubblicitaria: auto/moto/tempo libero e donna/moda/accessori/casa».