Al via l’Osservatorio Assorel: il mercato delle pr è in crescita

Le imprese italiane considerano le pubbliche relazioni una leva strategica per il business: per questo nel 2017 spenderanno in media il 4% in più in pr rispetto al 2016. È uno dei risultati più significativi della prima e inedita ricerca sugli investimenti in pr sul mercato italiano, promossa da Assorel e realizzata da Nielsen. Elaborata su un campione di 300 aziende medio-grandi che affidano le proprie attività di pr a imprese di servizi integrati di comunicazione, ha l’obiettivo di analizzare il comparto delle relazioni pubbliche in Italia e delineare un quadro generale dell’intera filiera aziendale in termini di impatto sulle organizzazioni e sugli investimenti. I risultati di particolare rilievo fanno emergere il cambiamento del mercato e l’approccio delle aziende italiane nei confronti della comunicazione. «Dopo alcuni anni di investimenti pressoché stabili, il segnale di crescita indica che le aziende tendono a mettere al centro dei piani aziendali l’importanza della comunicazione di strategia tipica delle pr per differenziarsi e competere – ha sottolineato la presidente Assorel, Filomena Rosato. – Il 35% evidenzia esigenze di forte innovazione, in particolare nell’ambito digitale confermando il ruolo precursore di Assorel con la sua Academy, che negli ultimi 10 anni in Italia si è fatta promotrice della evoluzione della professione e  di una formazione finalizzata a supportare l’implementazione della consulenza e dei servizi per le imprese, associate e mercato. La ricerca Assorel-Nielsen fa emergere inoltre l’aumentata consapevolezza, da parte del mercato, che la scelta di un’Impresa di Comunicazione debba sempre più puntare alla qualità». I principali ambiti informativi indagati hanno fatto riferimento alla dimensione degli investimenti in pr, ai marketing needs soddisfatti, agli investimenti digital e agli strumenti di misurazione utilizzati per la misurazione delle campagne.

Filomena Rosato

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *