Boing e Cartoonito chiudono il 2016 con la best performance di sempre

I canali di Boing Editore, ovvero Boing (canale 40 del digitale terrestre) e Cartoonito (canale 46 del digitale terrestre), nati dalla joint-venture fra Turner e RTI Mediaset, chiudono un 2016 ricco di successi e importanti novità. Nel corso dell’anno l’editore si è confermato leader in Italia sul target 4-14 con il 13,4% di share kids, il 2,2% di share individui e una crescita AMR del 12% rispetto al 2015. Boing e Cartoonito chiudono l’anno con la best performance di sempre in termini di ascolti. Nel dettaglio, Boing è primo canale kids sul target 4-14 con una crescita AMR del 9% rispetto l’anno precedente, l’8% di share kids e l’1,15% di share individui. Molto bene anche Cartoonito, che completa l’offerta televisiva sul target prescolare, che si è posizionato come quarto canale bambini con il 5,4% di share kids e l’1% di share individui. Rispetto all’anno precedente Cartoonito ha visto una crescita AMR del 18% e conferma la leadership in ATS con 53 minuti di visione. Online, nel 2016, sono stati oltre 2,5 milioni i fan digital Boing, 79mila le app scaricate, oltre 3,6 milioni i game giocati dagli utenti. Inoltre a fine novembre è stata lanciata My Boing, l’innovativa app del canale che invita gli utenti a caricare video divertenti e creativi con la possibilità di vederli on air su Boing. Ottimi anche i risultati della raccolta pubblicitaria. L’anno si chiude con una crescita del 10% per entrambi i canali (concessionaria per la tv Publitalia’80 e per il digital Mediamond). Gli eccellenti dati di ascolto sul target individui e sul target dei responsabili d’acquisto con figli hanno contribuito all’ampliamento del parco clienti extra-settore. Inoltre, le Sponsorship & Promotion, ovvero le iniziative speciali, sono in crescita del 20% rispetto al 2015 e rappresentano per il gruppo circa il 15% del fatturato. Il team S&P interno realizza per i clienti progetti creativi sempre più crossmediali ed innovativi. In questo senso l’implementazione delle app dei canali e lo sviluppo del mobile permettono una copertura completa del target e di realizzare progetti di native advertising sempre più efficaci che coinvolgono i fan in un’esperienza attiva del prodotto/brand. Sul fronte licensing & merchandising, il 2016 si è chiuso con un incremento del fatturato di circa il 38% per Boing, che rappresenta in Italia le properties Turner, fra cui i Cartoon Network Originals, e i brand Boing e Cartoonito. Un portfolio particolarmente ricco è stato sviluppato nel 2016 e nuove importanti partnership sono previste per il 2017. Guardando al futuro, il 2017 si prospetta per i canali Boing ricco di importanti novità anche nella programmazione. Dopo il lancio su Boing di “The Powerpuff Girls”, a febbraio arriverà in esclusiva prima tv free l’attesa terza stagione di “The Next Step”, mentre a marzo i nuovi episodi di “Io sono Franky”. Non mancheranno le nuove puntate di “We Bare Bears”, “Steven Universe” e “Adventure Time”. Per l’autunno 2017, inoltre, è previsto l’arrivo sul canale della nuova serie dedicata a Ben 10, il bambino-eroe amato in tutto il mondo. Su Cartoonito da febbraio arriverà in prima tv “Robocar Poll”, una nuova serie dedicata al target prescolare. A marzo approderà inoltre sul canale “Grizzly e i Lemming”, la spassosa serie con serie con protagonisti un simpatico grizzy e dei pestiferi lemming. Nel corso dell’anno andranno in onda su Cartoonito anche i nuovi episodi di “Kate & Mim-Mim”, “Little People”, “Paw Patrol”, “Super WIngs” e “Hey Duggee”.

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