#odiamoglisprechi, lo dice E.ON nella nuova campagna integrata di M&C Saatchi

Svelato il mistero del palazzo ghiacciato che da lunedì 12 dicembre cattura l’attenzione dei milanesi in Corso Garibaldi (zona Moscova). Un evento-notizia per televisioni e carta stampata, un video per il web, una discussione aperta su tutti i canali social, un modo per attirare l’attenzione di tutti e invitare alla riflessione. L’hashtag #PalazzoGhiacciato ha generato una discussione che ha conquistato tutto il mondo dei social, diventando virale anche su Facebook e Instagram e che ha coinvolto oltre 2,5 milioni di utenti. L’iniziativa fa parte della campagna istituzionale #odiamoglisprechi, lanciata il 21 novembre e on air fino al 24 dicembre da E.ON, operatore nel settore eolico con dieci parchi dislocati in Sardegna, Sicilia, Campania, Basilicata, Toscana e Calabria, con l’obiettivo di penetrare tutti i media (Tv, digital media, radio, carta stampata quotidiana/periodica e out-of-home) con un budget complessivo di circa 4 milioni di euro. La pianificazione online è stata ottimizzata anche attraverso l’erogazione in programmatic advertising di diversi formati. Parte di questa pianificazione è stata studiata per andare in sincronia con gli spot televisivi, massimizzando la reach sul target che fruisce entrambi i mezzi in simultanea. Anche lo spot radio, in onda sulle emittenti nazionali sarà integrato con i digital media tramite Spotify in programmatic. Si tratta della prima campagna pubblicitaria, ideata da M&C Saatchi con Vincenzo Gasbarro direttore creativo e pianificata da Starcom, realizzata dopo l’uscita del Gruppo dalle attività convenzionali dell’energia e la focalizzazione sulla generazione da fonti rinnovabili, sulle reti energetiche e sulle soluzioni per i clienti.

«Si è voluto far pensare e non catturare i consumatori con offerte commerciali, presentando E.ON con un’affermazione forte anche nella scelta della parole, come l’azienda energetica che “odia gli sprechi”», afferma Carlo Noseda, managing partner M&C Saatchi.

L’azienda si presenta con il nuovo posizionamento che mette al centro il rapporto con i clienti attraverso la fornitura di soluzioni innovative di efficienza energetica. Messaggio che vedremo riproposto anche nei flight programmati per il 2017, con meno intensità dei primi ma comunque chiari e mirati. E.ON, che in vuole confermarsi nel contesto nazionale dell’energia anche in vista della liberalizzazione del mercato, e punta a raggiungere 1 milione di clienti nei prossimi anni. #odiamoglisprechi è il concept della campagna pubblicitaria che accompagna i diversi soggetti e che comunica il ruolo che E.ON intende assumere nei confronti dei consumatori italiani. La campagna invita i consumatori a fare il proprio check-up energetico sul sito web, quale opportunità per una prima individuazione delle proprie abitudini di consumo e delle possibilità di riduzione degli sprechi.

«La scelta dell’Italia quale Paese in cui viene comunicato per la prima volta il nuovo posizionamento del Gruppo E.ON conferma l’importanza strategica attribuita a questo mercato – ha dichiarato Péter Ilyés, ceo E.ON Italia -. Intendiamo essere al fianco dei consumatori, per aiutarli ad esempio con il check-up energetico on line, a sviluppare la consapevolezza dei comportamenti virtuosi nei consumi e dei possibili risparmi ed efficienze che si possono conseguire».

 

Alessandro Rimi

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