Creatività e brand identity di Grandi Stazioni Retail affidate a RBA Design

Poche settimane fa è stata presentata la nuova identità visiva di Grandi Stazioni Retail, società subentrata a FS nella gestione degli spazi commerciali e di comunicazione delle 14 principali stazioni ferroviarie italiane e formata da Antin Infrastructure, Borletti Group ed Icamap. Le società, che vantano una expertise profonda del mondo retail e immobiliare, danno vita a un progetto innovativo, orientato a creare nuove shopping destination, luoghi d’incontro capaci di soddisfare i bisogni dei viaggiatori, dei visitatori e delle città. Tra i primi obiettivi che si propone la nuova società, vi è quello di aumentare il tempo medio di permanenza in stazione in virtù di una rinnovata offerta di negozi e locali e quindi della creazione di una shopping experience di valore per gli utenti (il modello e fiore all’occhiello già operativo è il nuovo Mercato Centrale di Roma Termini). Rba Design ha vinto la gara creativa relativa alla strategia di comunicazione e alla realizzazione dell’immagine coordinata del brand, dall’ideazione del logo alla sua applicazione, dal payoff alla campagna. Il target di riferimento è enorme, un flusso di viaggiatori stimato in 750 milioni per anno distribuito su tutto il territorio nazionale. Un pubblico principalmente fra i 18 ed i 44 anni, con un’istruzione ed un reddito superiore alla media, con una disposizione alla spesa decisamente elevata. Il concept sviluppato interpreta la stazione come spazio che completa il viaggio, dove vivere un’esperienza unica sviluppando nuove opportunità. Una sorta di “destination brand”, che sintetizza i valori di dinamismo, modernità e valore con un segno molto forte, originale, evocativo del concetto (la piazza al centro dei flussi in costante movimento) e di un carattere interamente ridisegnato per dare un segno ulteriore di personalità. I colori corporate sono blu e silver. Il logo nella comunicazione esterna sarà accompagnato dal claim “Il viaggio nel viaggio”, a sottolineare ed amplificare ancora una volta il nuovo ruolo della stazione.

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