Mondadori, utile netto in miglioramento. A –2,4% la raccolta dei periodici, a +0,6% quella dei siti

Riunitosi ieri sotto la presidenza di Marina Berlusconi, il consiglio di amministrazione di Arnoldo Mondadori Editore ha esaminato e approvato il resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2016 presentato dall’amministratore delegato Ernesto Mauri. Ricavi netti consolidati a 935,3 milioni di euro rispetto ai 818,3 milioni di euro dell’esercizio precedente: +14% includendo il consolidamento di Rizzoli Libri e Banzai Media; in sostanziale stabilità a perimetro omogeneo. Ebitda adjusted a 76,1 milioni di euro rispetto ai 48 milioni di euro dell’esercizio precedente: +59% con il contributo positivo delle società acquisite; +24% a perimetro omogeneo. Ebitda in miglioramento da undici trimestri consecutivi a 70,3 milioni di euro rispetto ai 48,8 milioni di euro dell’esercizio precedente: +44% includendo Rizzoli Libri e Banzai Media; +10% a perimetro omogeneo per effetto del continuo recupero di efficienza. Posizione finanziaria netta a -329 milioni di euro rispetto ai –243,6 milioni di euro per effetto del costante incremento della generazione di cassa che ha consentito investimenti in acquisizioni per circa 170 milioni di euro. Confermati ricavi in crescita di circa il 14% includendo Rizzoli Libri e Banzai Media; sostanzialmente stabili a perimetro omogeneo. L’area Periodici Italia ha registrato ricavi per 234,9 milioni di euro, in crescita dello 0,8% rispetto ai 233 milioni di euro del primi nove mesi del 2015 (–2,3% a perimetro omogeneo, escludendo Banzai Media consolidata dal primo giugno). Banzai Media ha contribuito ai ricavi dell’area Periodici Italia dei primi nove mesi dell’anno per circa 7,2 milioni di euro. I ricavi diffusionali dell’area Periodici Italia risultano in calo del 2,4%. I ricavi derivanti dalla raccolta pubblicitaria risultano in flessione del 2,6%. La raccolta pubblicitaria print in Italia evidenzia un calo del 4%. La raccolta dei siti web è in crescita dello 0,6%.

ernesto-mauri

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *