Arriva Mando, l’agenzia che copre il rischio finanziario legato alle promozioni
Mando, parte del Gruppo WPP dal 1986, era nata negli Stati Uniti come società di sviluppo di pellicole fotografiche, ma si è presto evoluta nel campo delle promozioni: dallo sviluppo delle pellicole offerto come premio, alla gestione dell’attività promozionale, fino alla copertura del rischio finanziario legato al costo delle partecipazioni, che costituisce oggi il suo core business. Un’operazione a premio comporta infatti sempre una parte di rischio finanziario legato al tasso di partecipazione dell’attività. Determinare il valore economico di questo rischio e fissare preventivamente i costi significa assicurare la promozione. Mando propone una soluzione “tutto compreso”, detta Corrispettivo Fisso, che include la copertura del rischio promozionale e la gestione dell’attività. Grazie ad una rete di partner nazionali di fiducia, possiamo infatti includere nel Corrispettivo Fisso servizi IT, logistica, fornitura dei premi e assistenza clienti. Agenzia e marchi potranno dormire sonni tranquilli, sapendo che se la promozione riscuoterà un inaspettato numero di partecipazioni, non dovranno fronteggiare costi aggiuntivi in quanto coperti nel Corrispettivo Fisso. Il Corrispettivo fisso o Fixed Fee è un servizio ampiamente utilizzato da marchi internazionali in molti paesi europei quali Germania, Regno Unito e Spagna. È apprezzato in quanto è un servizio flessibile e personalizzabile che prende in considerazione i fattori di rischio specifici di ogni singolo scenario. Il processo per fissare il budget di una operazione a premio è piuttosto semplice. In primo luogo avviene la condivisione degli obiettivi, dei dati e della creatività dell’attività promozionale. Le informazioni vengono poi analizzate da un team di risk assessment, che andrà a stimare il tasso di redenzione e i costi dell’attività promozionale. In base a tale valutazione viene proposto un Corrispettivo Fisso che copre i costi variabili dell’attività. In questo modo è possibile fissare in anticipo il budget di operazioni a premio, raccolte punti, operazioni “soddisfatti o rimborsati” o “provami gratis”, solo per citare alcuni esempi.