Gruppo Espresso, ricavi pubblicitari in calo nei primi nove mesi dell’anno

Presieduto da Carlo De Benedetti, il consiglio di amministrazione di Gruppo Editoriale L’Espresso ha approvato i risultati consolidati al 30 settembre 2016 presentati dall’amministratore delegato Monica Mondardini. Il Gruppo ha chiuso i primi nove mesi del 2016 con un risultato netto positivo pari a 14,0 milioni di euro. I ricavi consolidati, pari a 424,3 milioni di euro, hanno registrato un calo del 3,5% rispetto ai primi nove mesi del 2015 (439,6 milioni), con una attenuazione della flessione rispetto a quanto riportato negli esercizi precedenti. I ricavi diffusionali (inclusi i diversi), pari a 184,5 milioni di euro, sono scesi del 5,2% rispetto al corrispondente periodo dell’esercizio precedente (194,7 milioni), in un mercato che ha continuato a registrare una significativa riduzione delle vendite dei quotidiani. I ricavi pubblicitari sono diminuiti del 2,1%, tenuto conto dell’andamento generale della pubblicità su stampa. La raccolta su radio è stata in linea con il corrispondente periodo dell’esercizio precedente, mentre stampa e internet hanno risentito dell’andamento critico del mercato. I costi sono scesi del 2,4%; sono diminuiti in particolare i costi industriali e i costi del personale, tenuto conto di una riduzione dell’organico medio del 4,1% rispetto ai primi nove mesi 2015. Il margine operativo lordo consolidato è ammontato a 37,0 milioni di euro, rispetto a 40,9 milioni nei primi nove mesi del 2015. Il risultato operativo consolidato è stato pari a 25,8 milioni di euro (29,9 milioni nel corrispondente periodo dell’esercizio precedente). Il risultato netto consolidato delle attività destinate a continuare ha riportato un utile di 13,1 milioni di euro, contro 15,2 milioni nei primi nove mesi del 2015. La vendita, a fine gennaio 2015, del canale televisivo DeejayTV a Discovery Italia ha dato luogo a plusvalenze, classificate tra le attività cessate, pari rispettivamente a 9,4 milioni nei primi nove mesi del 2015 e ad 1,0 milioni nei primi nove mesi del 2016. Il risultato netto consolidato, incluse le attività dismesse, è ammontato a 14,0 milioni di euro, a fronte di 24,6 milioni del corrispondente periodo del 2015. La posizione finanziaria netta a fine settembre 2016 era positiva per 37,2 milioni di euro, essendosi registrato nel periodo un avanzo finanziario di 47,9 milioni. Rispetto al 30 settembre 2015 il miglioramento della posizione finanziaria netta è stato pari a 45,3 milioni. L’organico del Gruppo, inclusi i contratti a termine, ammontava a fine settembre a 2.195 dipendenti e l’organico medio del periodo è stato inferiore del 4,1% rispetto ai primi nove mesi del 2015. L’andamento del terzo trimestre conferma le linee di tendenza riscontrate già nel corso del primo semestre. I ricavi netti consolidati sono diminuiti dell’1,9%, con i ricavi diffusionali in flessione del 6,7% e la raccolta pubblicitaria in crescita del 2,5%. Il risultato operativo consolidato è pari a 5,9 milioni di euro a fronte dei 6,3 milioni del terzo trimestre del 2015; il risultato netto consolidato ammonta a 1,9 milioni di euro.

carlo-de-benedetti

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *