Fox e BMW guardano al futuro con la nuova serie Hundred To Go. Creatività di M&C Saatchi
Dopo tanti prodotti seriali realizzati in partnership, Fox Networks Group Italy ne fa uno completamente home-made. Una mini-serie che può contare su un compagno di banco di altissimo livello, proprio in occasione del suo centenario: BMW Italia. Il nome? “Hundred To Go”. Un viaggio nel presente per cambiare il futuro, in onda su FOX (canale 112 di Sky) ogni lunedì dal 24 ottobre con un cast tutto italiano. Cesare Bocci, Marianna Di Martino e Matteo Martari. Una serie, questa, che fa parte di un progetto di comunicazione già avviato in primavera e che ha potuto affidarsi a tutte le migliori leve di marketing. Già, perché Hundred To Go è di fatto la punta di un iceberg dalle dimensioni notevoli. Un lavoro fondato sull’innovazione dal punto di vista del modello produttivo. Realizzata da FoxLab, la business unit di Fox Networks Group Italy dedicata alle iniziative speciali e al branded entertainment, in collaborazione con la casa automobilistica tedesca, è il primo caso di Branded Content in una serie televisiva e la prima produzione realizzata internamente dal Gruppo in ottica globale. «Oggi in ambito di comunicazione i ruoli perdono consistenza – spiega Emanuele Landi, director of ad sales & brand integration Fox Networks Group -. L’elemento portante è il broadcaster. Hundred To Go è il risultato di un lavoro svolto in sinergia. Questo permette di accelerare quei tempi che prima apparivano troppo lunghi». Vedremo una serie di fantascienza ambientata nel 2116. Inusuale, per Fox. Così come sarà articolata: cinque episodi da 7 minuti. Inusuale, anche questo. Futuristico, in linea con l’idea editoriale. L’obiettivo sarà infatti quello di essere praticamente ovunque. I telespettatori vivranno la serie anche online su mondofox.it e hundredtogo.it dal giorno dopo la messa in onda, insieme a interviste, approfondimenti e contenuti speciali. L’hashtag ufficiale della serie è #100ToGo. Un insieme di elementi non da poco. Roba che pesa, insomma. Si capisce dalla comunicazione che supporterà il progetto. Perché fanno sapere, da FOX, che non si è badato a spese. Posto che, in definitiva, l’investimento pubblicitario 2016 resta in linea con quello dell’anno scorso. Pronto dunque uno spot internazionale on air in questi giorni, che annuncia i cento anni del marchio automobilistico (tema scelto dal brand per tutto il 2016). Protagonista del film (e della serie) è BMW Vision Next 100, concept presentato a Monaco lo scorso marzo, che incarna tutti gli elementi tecnici della visione avveniristica di BMW. Casa di produzione è Videocam, con la partnership creativa di M&C Saatchi, attore protagonista della realizzazione diretta di Hundred To Go. L’agenzia, partner solido di BMW, ha adattato lo spot (oltre a tutto il materiale web) per Italia. Sono inoltre on air alcuni annunci su Il Sole 24 Ore, concentrati però solo sulla serie. Basta così? Ovviamente no. Fox guarda sempre avanti per offrire ancora di più al proprio pubblico. A breve torneranno le serie top e arriverà il nuovo talent originale italiano per i VIP “Dance, Dance, Dance”. E poi Fox Live, novità assoluta che verrà inaugurata il prossimo 23 novembre e casa del nuovo concerto di Ligabue, prima di tanti altri artisti italiani. «La nostra idea è quella di fare produzioni dirompenti perché abbiamo la forza e la creatività per riuscirci – afferma Landi -. Bisogna alzare l’asticella, sperimentando su vari generi del branded content». Potremmo dire che Fox rincara, se possibile e ancora di più, la dose. Anche gli ascolti non deludono: dagli ultimi dati disponibili, emerge che sono in aumento. Bene anche il Branded Content che, nell’anno fiscale 2015, pesava circa il 3/4%, con la promessa di aumentarne la percentuale. In progresso pure la raccolta pubblicitaria (tabellare lineare), grazie alla multimedialità garantita da Sky. «Cerchiamo punti di riferimento anche su altri linguaggi mediali per continuare ad innovare – conclude il manager di Fox -. Obiettivo possibile solo con i giusti partner, che potranno aiutarci nel dare un valore assoluto sia alla marca che al pubblico». Alessandro Rimi https://youtu.be/JynIokGbFOI